17 ore fa:Caro prezzi a Schiavonea. Gli utenti si lamentano: «Ma dove siamo? A Capri o a Montecarlo?»
20 minuti fa:Cassano: disposta la costruzione di un nuovo pozzo nei pressi del “Pozzo Lo Caso”
1 ora fa:Stasi è l'anti-Occhiuto? Il sindaco di Co-Ro catalizza l'attenzione del centro-sinistra calabrese
18 ore fa:Più razzisti dei "razzisti"
Ieri:Il caso Scutellà (M5s) diventa un libro. Ecco quando uscirà
22 ore fa:Al "Colosimo" l'evento dedicato a Pier Tommaso Pugliesi e Luigi de Luca, "storici" figli di Corigliano
3 ore fa:Giochi della Matematica, Vincenzo Bevacqua rappresenterà l'Italia alla finale internazionale di Tunisi
17 ore fa:Un successo la Giornata della Salute a Bocchigliero
18 ore fa:La Vignetta dell'Eco
23 ore fa:Tragedia del Raganello, processo al capolinea: chiusa la fase dibattimentale

Ospedale Annunziata di Cosenza: rimossa massa uterina di 16 kg

1 minuti di lettura

COSENZA - Intervento da guinness sul tavolo chirurgico ginecologico! L’equipe guidata dal prof Michele Morelli, ha rimosso un utero del peso di circa 16 kg.

La paziente, 76 anni, si è presentata in Pronto Soccorso in condizioni gravi: la massa uterina comprimeva i grossi vasi e le ossa della colonna vertebrale del bacino, determinando una condizione gravissima sia metabolica che cardiovascolare.

Difficile una prima diagnosi su queste formazioni: «poiché – spiega il professore Morelli – né la risonanza magnetica né le indagini preparatorie possono darci la certezza sulla natura della formazione di masse così grosse. Ci siamo assunti il rischio di intervenire anche perché la paziente versava in uno stato di  profondo deperimento a causa della difficoltà di mangiare, poiché la massa uterina comprimeva anche l’intestino».

Sul tavolo operatorio l’intervento di isterectomia, durato circa un’ ora e mezza non ha presentato grosse difficoltà. È stato condotto in epidurale - anestesista dr Giovanni Reda – «la paziente è stata sveglia durante tutto l’intervento – ha aggiunto il Direttore della UOC di Ginecologia e Ostetricia – e ci ha raccontato, anche emozionandoci, la sua vita».

Il decorso post operatorio procede nella norma, la paziente sta bene e farà presto ritorno a casa.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.