4 ore fa:Calabria, oltre 1,1 milioni per i Centri per la Famiglia: finanziati anche Trebisacce e Cariati
4 ore fa:Carnevale di Castrovillari: martedì presentazione del programma e consegna del “Premio Carnevale”
1 minuto fa:Elezioni provinciali, si vota l’8 marzo
2 ore fa:Più vini calabresi nei ristoranti e filiere locali a scuola, Gallo: «Ora dobbiamo fare lo stesso con l'extravergine»
3 ore fa:Ex Elaiopolio sottoutilizzato: Uva chiede un presidio di Protezione Civile per le emergenze della Sibaritide
1 ora fa:Rottamazione delle cartelle, Fratelli d’Italia chiede a Stasi di aderire alla misura nazionale
31 minuti fa:Terzo Megalotto, il sindaco di Trebisacce scrive a Sirjo e alla Regione: «Evitare i licenziamenti delle maestranze»
3 ore fa:Corigliano-Rossano, nuovi ritrovamenti archeologici a Cantinella: rigenerazione urbana e scavi vanno avanti
1 ora fa:Schiavonea al buio, il lungomare nell’oscurità e la città nella paura
2 ore fa:«Spoke di Castrovillari allo stremo. Servono interventi immediati e strutturali»

Giubileo Diocesano dei Marittimi: fede, mare e speranza a Corigliano-Rossano

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - In occasione del Giubileo Ordinario, l’Arcidiocesi di Rossano-Cariati ha voluto rendere omaggio alla propria vocazione marittima con il Giubileo Diocesano dei Marittimi, svoltosi venerdì 12 dicembre 2025 presso la storica Capitaneria di Porto di Corigliano Calabro. L’iniziativa, curata dall’Ufficio Diocesano dell’Apostolato del Mare guidato da don Giuseppe Ruffo e dalla sua equipe, ha rappresentato un forte segno di attenzione pastorale verso il mondo del mare.

Il Giubileo, tempo di grazia e riconciliazione, è stato vissuto come un’occasione per valorizzare il lavoro e i sacrifici di pescatori, marinai, lavoratori portuali e delle loro famiglie, spesso segnati da rischi, lontananza e solitudine. Numerosa la partecipazione di marinai in pensione, pescatori della marineria di Schiavonea, autorità civili e militari, associazioni del territorio e cittadini.

La giornata si è aperta con la celebrazione del Sacramento della Riconciliazione, seguita dal raduno presso il monumento di San Francesco di Paola e da un pellegrinaggio con una croce in legno realizzata con i resti dei barconi dei profughi, simbolo di sofferenza e speranza. Culmine dell’evento è stata la Santa Messa Giubilare presieduta da S.E. Mons. Maurizio Aloise.

Nell’omelia, l’Arcivescovo ha tracciato un profondo parallelismo tra la vita del credente e quella del marittimo, richiamando il coraggio e la fede necessari per affrontare le tempeste dell’esistenza. Il mare, luogo di lavoro e di prova, è stato indicato come spazio teologico in cui l’uomo sperimenta la propria fragilità e la vicinanza di Dio.

Mons. Aloise ha infine ringraziato il Comandante della Capitaneria di Porto, Tullio Arcangeli, le autorità presenti e don Giuseppe Ruffo per l’impegno pastorale svolto. Il Giubileo dei Marittimi si è così confermato un momento di intensa comunione, capace di rinnovare fiducia e speranza nel segno della fede.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.