3 ore fa:Saracena: c’è l’ok alla convenzione per il fondo di sviluppo montagne
Adesso:Imparare attraverso l’esperienza: i bambini di Magnolia scoprono il valore dell’attesa e del cambiamento
2 ore fa:All’Unical la lectio magistralis del rettore Greco: “Rivoluzione sonora: l’IA sta cambiando la musica?”
12 ore fa:Addio a Cataldo Perri, la Calabria perde l'ultimo romantico della Tarantella
2 ore fa:IIS Ipseoa Ipsia vola a Martina Franca per il quarto Congresso Odontolevante
3 ore fa:Domani a Co-Ro arriva l'Orchestra Sinfonica Brutia: sul palco del Valente "Le Quattro Stagioni" di Vivaldi
1 ora fa:A Co-Ro arriva Natale al centro: l'evento che rimette al centro persone, comunità e territorio
30 minuti fa:Giubileo Diocesano dei Marittimi: fede, mare e speranza a Corigliano-Rossano
2 ore fa:Addio a Rinaldo Chidichimo, il custode colto e visionario dell’Alto Jonio
1 ora fa:Ente Parco Nazionale del Pollino: pubblicato il bando per lo sgombero neve

Imparare attraverso l’esperienza: i bambini di Magnolia scoprono il valore dell’attesa e del cambiamento

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Nelle ultime due settimane, i bambini del Polo dell’Infanzia di Magnolia hanno vissuto uno dei percorsi educativi più intensi: il Laboratorio di Vendemmia.

Il laboratorio si è aperto con la raccolta dell’uva all’interno di un allestimento, a cura dalle educatrici, che ricreava un piccolo vigneto: grappoli appesi e uno spazio pensato per permettere ai bambini di muoversi, scegliere e raccogliere. Dopo è arrivato il momento della pigiatura: i bimbi hanno avuto modo di osservare il cambiamento da frutto a succo schiacciandolo e sentendolo con le loro mani.

«È un gesto semplice - afferma la presidente della cooperativa Magnolia - che custodisce un prezioso insegnamento: il frutto non arriva da solo, va cercato, colto e riconosciuto. Nessuna paura di sporcarsi e nessuna barriera tra il bambino e la materia».

A completare l’esperienza formativa è stato poi il passaggio del torchio, il vedere come esce il succo, osservarne la sua trasformazione e comprendere che da ogni gesto può nascere qualcosa di nuovo. Il succo d’uva è stato raccolto in una bacinella e fatto fermentare naturalmente per alcuni giorni e ciò ha permesso ai bimbi di osservarlo ogni mattina e di notare ogni volta un piccolo cambiamento. 
«Un esercizio educativo potente, perché insegna che non tutto è immediato e che l’attesa è parte integrante della crescita. Il laboratorio si è concluso con il travaso del mosto e la consegna a ogni bambino della propria bottiglietta. Un gesto semplice solo in apparenza: portare a casa qualcosa costruito fuori dal contesto familiare significa per un bambino riconoscersi capace, competente, protagonista. È orgoglio, è identità, è il piacere – aggiunge ancora la Pedagogista - di raccontare ai genitori un percorso vissuto fino in fondo e riceverne gratitudine».

Il messaggio dunque è chiaro: se un bimbo non si sporca non esplora, non distingue e di conseguenza non costruisce un pensiero. Anche su questo, la direttrice del Polo chiarisce «sporcarsi significa usare il corpo come strumento di conoscenza e dare un nome alle sensazioni» e conclude infine «in un tempo che spinge alla velocità e alla pulizia formale, Magnolia sceglie la strada dell’esperienza vissuta. Perché crescere significa attraversare esperienze che lasciano traccia».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.