2 ore fa:Insediata la Commissione Speciale di Vigilanza del Consiglio Regionale della Calabria
1 ora fa:Giornata della Memoria, domani a Co-Ro due eventi alla Cittadella dei Ragazzi
16 minuti fa:Fusione e Municipi, Lucisano (ri)attacca il PD: «Appecoramento politico a Stasi»
5 ore fa:Co-Ro, mercato ittico: fase finale delle demolizioni e rientro nella piena gestione comunale
3 ore fa:Marina di Sibari, Articolo21 lancia l’allarme: «Servono pulizia e manutenzione programmate prima dell’estate»
4 ore fa:Policoro punta su sport e salute: firmato il protocollo d’intesa con Sport e Salute S.p.A.
3 ore fa:Calabria Verde, Snalv Confsal denuncia: «Rsu zittita nella delegazione trattante»
1 ora fa:Corigliano-Rossano, i commercianti ora alzano l'asticella: «Qui è a rischio la convivenza civile»
4 ore fa:Schiavonea, l’allarme sicurezza della piazza di Schierarsi: «Situazione fuori controllo, servono interventi immediati»
2 ore fa:Co-Ro, Magnolia educa alla gentilezza fin dall'infanzia

Imparare attraverso l’esperienza: i bambini di Magnolia scoprono il valore dell’attesa e del cambiamento

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Nelle ultime due settimane, i bambini del Polo dell’Infanzia di Magnolia hanno vissuto uno dei percorsi educativi più intensi: il Laboratorio di Vendemmia.

Il laboratorio si è aperto con la raccolta dell’uva all’interno di un allestimento, a cura dalle educatrici, che ricreava un piccolo vigneto: grappoli appesi e uno spazio pensato per permettere ai bambini di muoversi, scegliere e raccogliere. Dopo è arrivato il momento della pigiatura: i bimbi hanno avuto modo di osservare il cambiamento da frutto a succo schiacciandolo e sentendolo con le loro mani.

«È un gesto semplice - afferma la presidente della cooperativa Magnolia - che custodisce un prezioso insegnamento: il frutto non arriva da solo, va cercato, colto e riconosciuto. Nessuna paura di sporcarsi e nessuna barriera tra il bambino e la materia».

A completare l’esperienza formativa è stato poi il passaggio del torchio, il vedere come esce il succo, osservarne la sua trasformazione e comprendere che da ogni gesto può nascere qualcosa di nuovo. Il succo d’uva è stato raccolto in una bacinella e fatto fermentare naturalmente per alcuni giorni e ciò ha permesso ai bimbi di osservarlo ogni mattina e di notare ogni volta un piccolo cambiamento. 
«Un esercizio educativo potente, perché insegna che non tutto è immediato e che l’attesa è parte integrante della crescita. Il laboratorio si è concluso con il travaso del mosto e la consegna a ogni bambino della propria bottiglietta. Un gesto semplice solo in apparenza: portare a casa qualcosa costruito fuori dal contesto familiare significa per un bambino riconoscersi capace, competente, protagonista. È orgoglio, è identità, è il piacere – aggiunge ancora la Pedagogista - di raccontare ai genitori un percorso vissuto fino in fondo e riceverne gratitudine».

Il messaggio dunque è chiaro: se un bimbo non si sporca non esplora, non distingue e di conseguenza non costruisce un pensiero. Anche su questo, la direttrice del Polo chiarisce «sporcarsi significa usare il corpo come strumento di conoscenza e dare un nome alle sensazioni» e conclude infine «in un tempo che spinge alla velocità e alla pulizia formale, Magnolia sceglie la strada dell’esperienza vissuta. Perché crescere significa attraversare esperienze che lasciano traccia».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.