1 ora fa:Rapine a Castrovillari: arrestato un 33enne di Cassano
16 ore fa:Grande successo per lo stand culinario del Majorana ai Fuochi di San Marco
3 ore fa:Pennello e sapone, la tradizione vincente del barbiere Lorenzo Zagarese
18 ore fa:Ad un anno dal crollo,  al via la complessa ricostruzione del ponte Ortiano
4 ore fa:Fai-Cisl: «Ottima notizia accordo in Assolac. Dal Presidente Mattarella giusta attenzione all’agroalimentare»
1 ora fa:VOLLEY - Tempo di bilanci per la Corigliano-Rossano Volley
17 ore fa:Elezioni amministrative 2024: ecco il Calendario degli adempimenti
18 ore fa:Orgoglio Coldiretti: domani 50mila agricoltori si riuniranno per programmare le battaglie future
2 ore fa:Tre nuovi laureati nel carcere di Co-Ro: l'istruzione come riscatto e restituzione sociale
17 ore fa:Vaccarizzo Albanese tra le tappe dell'Happywine experience

La Dolce di Rossano sul podio del Premio Nazionale Olio Terra Cicerone con "OrOlio"

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – L'Associazione Culturale Olivicoltori Terra di Cicerone in occasione della XLII edizione del Certamen Ciceronianum Arpinas ha organizzato la nona edizione del Premio Nazionale Olio Terra di Cicerone che si è svolto il 6 maggio dalle ore 16 in poi presso il Palazzo Boncompagni, in Piazza Municipio Arpino.

Durante l’evento che si è tenuto in un clima conviviale nella splendida cornice dello storico Palazzo si è svolta la premiazione a cura del presidente, Antonio Sardellitti e del Capo panel, Angela Canale che ha visto collocarsi al secondo posto l’Azienda Agricola Fratelli Renzo di Corigliano-Rossano, “OrOlio”: «Felici di un altro bel risultato per il nostro territorio – scrive Cesare Renzo in una nota social – per OrOlio e la Dolce di Rossano che si aggiudica il secondo posto nella categoria Fruttato Medio».

L'Associazione Culturale Olivicoltori Terra di Cicerone, mira alla valorizzazione dell'olio extravergine di oliva nonché dei prodotti tipici ed artigianali dell'intero territorio: salumi, formaggi, marmellate, miele e tanto altro. Le cultivar sono le varietà coltivate di olive da olio, scelte dai produttori per discernerne quelle con le caratteristiche genetiche migliori. Il territorio calabrese vanta diverse varietà di olive da olio che rappresentano l’oro della nostra regione, e che affondano le loro radici nelle tradizioni più lontane, sin dall’antico Impero romano. Tra le varie identità presenti, ne sono state individuate le più caratteristiche dal Consorzio di Tutela dell’Olio di Calabria Igp, delineando le principali peculiarità che differiscono l’una con l’altra.

La “Dolce” di Rossano: La sua provenienza che affonda nel rossanese e nell’alto Ionio Cosentino è evidente nel nome di questa cultivar: la Dolce di Rossano è una pianta di notevoli dimensioni, che conserva come sua peculiarità principale la rusticità e l’ottima capacità di acclimatamento. Inizia ad invaiare a fine ottobre, giungendo a completa maturazione dopo il 15 di dicembre, momento in cui è difficile il distacco, che necessita di completa maturazione per la raccolta, anche perché solo in questo periodo, viste le dimensioni, è facile raccogliere in modo meccanico. Presenta anche esso un colore dorato con riflessi verdi, incantando con profumi che spaziano dall’erba fresca, al pomodoro e alla mandorla. Altre varietà eccellenti del nostro territorio sono la Carolea, la Roggianella e l’Ottobratica. 

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia