11 ore fa:Protesta lavoratori spoke Co-Ro: l'Asp anticipa le somme e i pagamenti
27 minuti fa:Perciaccante si congratula con Loredana Giannicola per la nomina a Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico regionale
12 ore fa:Natale in Centro, Co-Ro ha ballato sulla musica di Santino Cardamone
15 ore fa:Irregolarità nella Polizia Locale a Cassano? La maggioranza replica: «Operazione politica»
16 ore fa:Meno criminalità, più fiamme: il doppio volto della sicurezza nel Cosentino nell'ultimo anno
14 ore fa:La cassanese Loredana Giannicola è la nuova Dirigente Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale
13 ore fa:Tutto pronto per la 14^ edizione del Presepe Vivente nel centro storico di Morano
13 ore fa:Dal Crati all’Isarco: quel treno che può riportare il mondo a Sibari
14 ore fa:Due ex ministri dell’Università entrano nel Consiglio di amministrazione dell'Unical
1 ora fa:Criticità sulle condotte idriche: proseguono i lavori per i centro storico di Corigliano e lo scalo di Rossano

L’IC Rossano III protagonista ai giochi matematici del mediterraneo

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - In una giornata uggiosa si è svolta a Palermo il 13 Maggio 2023 la Finale Nazionale dei Giochi Matematici del Mediterraneo 2023. L’evento è stato organizzato dall’Accademia Italiana per la Promozione della Matematica “Alfredo Guido” e di recente ha ottenuto il riconoscimento dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per la valorizzazione delle eccellenze.  

L’I.C. Rossano 3  nella finale di area, tenutasi a Rossano nel mese di marzo,  ha guadagnato ben 4 primi posti,  confermando la sua prerogativa di essere fucina di piccoli talenti matematici. Ben 255 000 studenti (dalla terza primaria alla classe terza della scuola secondaria di II grado) provenienti da tutta Italia  e dalla Croazia hanno partecipato alle numerose selezioni,   qualificandosi per la finale nazionale in solo  900, circa 100 studenti per categoria! L’emozione sin dalle prime luci dell’alba ha animato l’edificio 19 dell’Università degli Studi di Palermo. Alle ore 10:00, è iniziata la gara, che ha visto i ragazzi  cimentarsi nelle prove impegnative che prevedevano quesiti a risposta multipla o aperta,  di logica, aritmetica e  geometria.  

La paura e la tensione hanno lasciato spazio alle capacità di ogni singolo partecipante. Il gioco ha messo in moto le competenze di ciascuno. La passione per la matematica e il sereno spirito di gioco hanno guidato i ragazzi.  Nel pomeriggio si è tenuta la premiazione alla presenza anche del  Dirigente Scolastico dell’I.C. Rossano 3, Dott.ssa Elena Gabriella Salvati, orgogliosa dei suoi matematici bizantini, giunta a Palermo per condividere con alunni e genitori l’esperienza strabiliante.  L’applauso scrosciante dall’ultimo al primo classificato è risuonato nelle aule predisposte per la premiazione di ogni categoria. L’I.C. Rossano 3 ha mantenuto le sue promesse ottenendo un ottimo piazzamento nelle varie categorie: Scuola Secondaria I grado “A.G. Roncalli” - Cat. S2 Cosimo Russo si è posizionato decimo posto; Scuola Primaria “Via Nazionale”-  cat. P3 Emanuele Novellis è stato dodicesimo; cat P4 Francesca Cicala ventottesima; cat P5 Vincenzo Manograsso settantasettesimo.

Ogni partecipante ha portato a casa, oltre alle  emozioni  forti vissute anche l’attestato di merito e la medaglia. Un ricordo indelebile di questa giornata che resterà  nel cuore dei nostri super-matematici rossanesi! Il DS, Dott.ssa E.G. Salvati,  ha ringraziato i suoi studenti per l’impegno, la determinazione e  i risultati conseguiti, i genitori per la fattiva collaborazione nel raggiungimento di questo traguardo e la referente d’istituto, ins. Ina Serio, per aver seguito tutte le fasi della gara.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.