1 ora fa:Rapine a Castrovillari: arrestato un 33enne di Cassano
18 ore fa:Orgoglio Coldiretti: domani 50mila agricoltori si riuniranno per programmare le battaglie future
16 ore fa:Vaccarizzo Albanese tra le tappe dell'Happywine experience
3 ore fa:Fai-Cisl: «Ottima notizia accordo in Assolac. Dal Presidente Mattarella giusta attenzione all’agroalimentare»
17 ore fa:Ad un anno dal crollo,  al via la complessa ricostruzione del ponte Ortiano
2 ore fa:Pennello e sapone, la tradizione vincente del barbiere Lorenzo Zagarese
17 ore fa:Elezioni amministrative 2024: ecco il Calendario degli adempimenti
16 ore fa:Grande successo per lo stand culinario del Majorana ai Fuochi di San Marco
1 ora fa:Tre nuovi laureati nel carcere di Co-Ro: l'istruzione come riscatto e restituzione sociale
53 minuti fa:VOLLEY - Tempo di bilanci per la Corigliano-Rossano Volley

Il Book-crossing potrebbe approdare anche a Corigliano-Rossano

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Secondo i dati Istat nel 2021 la percentuale di lettori nel Sud Italia si è assestata intorno al 35% della popolazione, in netto calo rispetto agli anni passati. Una vera e propria emergenza nazionale quella del basso numero di lettori, ingigantita dall'impoverimento progressivo della popolazione.

Secondo l'Associazione Nazionale Editori in Italia il fatto di essere o non essere lettori sembra correlato direttamente al proprio livello sociale, economico e culturale oltre che all'area geografica di appartenenza.

Per contrastare questo fenomeno esistono diverse tipologie di intervento, fra le quali metodologie ormai consolidate come il Booksharing o il Bookcrossing che hanno alla base l'idea di scambio e di divulgazione dei libri usati per favorire la diffusione della lettura in chiave di sostenibilità ambientale ed economica.

Lo scorso mese di marzo Retake Rossano ha presentato al Comune di Corigliano-Rossano un progetto atto a favorire l'incremento della lettura e al contempo dare un servizio ai cittadini. Nello specifico l'idea progettuale prevede la collocazione nel Centro Storico rossanese, presso le fermate del trasporto pubblico urbano e in alcune piazze, di librerie free use/cross/share che saranno ricavate da materiali di riciclo (frigoriferi rotti, mobili in disuso ecc.) risistemati e riempiti di libri che possono provenire dalle biblioteche cittadine e da privati che decidono di posizionarli nelle librerie su strada come donazione o come scambio dopo averne preso un altro.

«Il percorso – si legge nella nota stampa - deve entrare adesso nella fase tecnica con gli uffici comunali preposti, ma non disperiamo di regalare entro l'estate un ulteriore servizio alla cittadinanza e ai turisti che sceglieranno il Centro Storico bizantino come meta delle proprie vacanze».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.