12 ore fa:Votare Sì per un lavoro più giusto e una società più inclusiva: l'appello della Cgil | VIDEO
13 ore fa:Bandiera blu e depurazione "home made": «Interventi su depuratori fatti tutti dal Comune» | VIDEO
15 ore fa:Rinnovato l'accordo tra il Mic Calabria e Calabria Verde per ripulire i 59 siti archeologici
14 ore fa:Cisl e Fit Cisl sull'investimento per la Nuova 106: «Svolta storica per la viabilità»
14 ore fa:Al Museo archeologico di Sibari e Amendolara torna "La notte Europea dei Musei"
12 ore fa:Sapia (Cisl Cosenza): «SS106 e Bandiere Blu, due segnali forti per il territorio»
11 ore fa:Tavernise su finanziamento SS 106: «Bene l’investimento. È il risultato di un impegno collettivo»
11 ore fa:Gli alunni dell'Istituto Comprensivo Rossano 2 vincono il premio nazionale "VT Cobat 2025”
13 ore fa:«La mancanza d'acqua non è solo un problema tecnico: è una ferita alla dignità delle persone. Serve una strategia strutturale»
13 minuti fa:Al Polo Liceale di Trebisacce presentato il libro "Il problema gnoseologico in Agostino d’Ippona"

Il Book-crossing potrebbe approdare anche a Corigliano-Rossano

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Secondo i dati Istat nel 2021 la percentuale di lettori nel Sud Italia si è assestata intorno al 35% della popolazione, in netto calo rispetto agli anni passati. Una vera e propria emergenza nazionale quella del basso numero di lettori, ingigantita dall'impoverimento progressivo della popolazione.

Secondo l'Associazione Nazionale Editori in Italia il fatto di essere o non essere lettori sembra correlato direttamente al proprio livello sociale, economico e culturale oltre che all'area geografica di appartenenza.

Per contrastare questo fenomeno esistono diverse tipologie di intervento, fra le quali metodologie ormai consolidate come il Booksharing o il Bookcrossing che hanno alla base l'idea di scambio e di divulgazione dei libri usati per favorire la diffusione della lettura in chiave di sostenibilità ambientale ed economica.

Lo scorso mese di marzo Retake Rossano ha presentato al Comune di Corigliano-Rossano un progetto atto a favorire l'incremento della lettura e al contempo dare un servizio ai cittadini. Nello specifico l'idea progettuale prevede la collocazione nel Centro Storico rossanese, presso le fermate del trasporto pubblico urbano e in alcune piazze, di librerie free use/cross/share che saranno ricavate da materiali di riciclo (frigoriferi rotti, mobili in disuso ecc.) risistemati e riempiti di libri che possono provenire dalle biblioteche cittadine e da privati che decidono di posizionarli nelle librerie su strada come donazione o come scambio dopo averne preso un altro.

«Il percorso – si legge nella nota stampa - deve entrare adesso nella fase tecnica con gli uffici comunali preposti, ma non disperiamo di regalare entro l'estate un ulteriore servizio alla cittadinanza e ai turisti che sceglieranno il Centro Storico bizantino come meta delle proprie vacanze».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.