5 ore fa:Camigliatello alla prova di Bruno Barbieri: 4 Hotel racconta la nostra Sila
8 ore fa:Imprese centenarie, oltre la metà opera nell’agroalimentare. Amarelli: «La longevità nasce dall’identità dei territori»
8 ore fa:Verde pubblico, FdI replica ad AVS: «L’ambiente non è una tessera di partito»
7 ore fa:Caro carburante, Futuro Nazionale si schiera con i presidi: «Agricoltura, pesca e trasporti sono un’unica filiera»
9 ore fa:Laghi di Sibari, Assolaghi porta il dossier al Salone di Genova: «Entrino nella nuova strategia portuale calabrese»
6 ore fa:Nel Trionto corre un cantiere PNRR da 9,8 milioni: ecco cosa stanno costruendo dentro il fiume
5 ore fa:Caro gasolio, Occhiuto annuncia 15 milioni: «È il massimo che la Regione può fare»
4 ore fa:Olio invenduto e prezzi in calo, la Calabria cerca una strada fuori dalla crisi
4 ore fa:Città di Corigliano-Rossano, cuore e sostanza: arriva la seconda vittoria consecutiva
6 ore fa:Superbugs, l’allarme di Safe 2026: «Non bastano nuovi antibiotici, bisogna governare l’intero processo di cura»

Fortunato Amarelli riceve il “Premio Ars e Società”

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Fortunato Amarelli, Giuseppe Russo e Marco Gatto. Sono loro i destinatari della prima edizione del “Premio Ars e Societas” indetto dall’Associazione culturale Circolo Cittadino, di Castrovillari, presieduta da Antonino Ballarati.

Si tratta di un premio nato con l’obiettivo di riconoscere e premiare la capacità di realizzare, attraverso l’impegno ed il lavoro, quel legame inscindibile tra il bene della persona e quello della collettività.

I vincitori: Fortunato Amarelli, un imprenditore geniale che ha portato avanti un’impresa fondata dai suoi antenati nel 1731 e che oggi diffonde in tutto il mondo la liquirizia, un prodotto tipicamente calabrese.

Giuseppe Russo, ricercatore che ha posto al centro del suo lavoro la storia e le tracce lasciate da donne e uomini così come si evince dal contributo che ha dato, attraverso un progetto del Ministero per i Beni Culturali, all’Archivio storico multimediale del Mediterraneo.

Marco Gatto, giovane studioso che ha dato e dà un notevole contributo agli studi nell’ambito delle scienze umane presso gli Atenei di Roma e della Calabria.
La cerimonia si terrà la mattina di domenica 25 giugno nel salone delle conferenze “Angelo Giannoni” del Circolo Cittadino di Castrovillari.

(Articolo di AbmReport)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.