Progetto “Digital Green”, i ragazzi dell’Aletti all’Unical per parlare di clima e futuro
Il dirigente: «Siamo orgogliosi di aver partecipato a questo importante appuntamento. È giusto che i nostri allievi siano informati e preparati su tematiche tanto peculiari per il nostro cammino verso il futuro»
RENDE - Il futuro è di casa presso l’Istituto “Ezio Aletti” di Trebisacce, specie quando c’è da aggiornarsi sui cambiamenti del pianeta sia dal punto di vista ambientale che climatico. E quindi c’è da maturare tutta una serie di competenze ad hoc necessarie per guardare con saggezza a ciò che il domani riserva alle allieve e agli allievi di oggi.
Risponde giusto a un simile obiettivo l’ultima visita all’Unical da parte di alcune Classi della storica scuola dell’Alto Jonio. Nello specifico, si parla del Triennio Iti della Sede centrale e dei Servizi Commerciali della Sede Associata di Oriolo. Gli studenti in questione, accompagnati dai docenti prof.ssa Mirella Franco, prof.ssa Rina Di Nicco, prof. Lorenzo Curti e prof. Mimmo Zaccaro, sono stati tra i protagonisti del “First International Digital Green Event” (Fidge) - ErasmusPlusKA220-Digital Green, un importante evento finanziato dalla Comunità Europea e appunto tenutosi presso l’Unical di Cosenza. Il responsabile scientifico del progetto di cui si parla risulta essere la prof.ssa Raffaella Mancuso del Dipartimento di Chimica e Tecnologie Chimiche dell’Ateneo calabrese.
Si è trattato di un appuntamento particolare e di grande rilievo scientifico. Intanto, va sottolineato che si è tenuto in Lingua Inglese e che vi hanno partecipato gli studenti della stessa Unical nonché i loro colleghi più giovani delle più importanti Scuole Secondarie di Secondo Grado della regione e, finanche, alcune rappresentanze di Istituti della Turchia, della Germania e della Repubblica Ceca.
«Siamo orgogliosi di aver partecipato anche a questo importante appuntamento - commenta il Dirigente Scolastico, Alfonso Costanza. - il Progetto “Digital Green” vuole sensibilizzare sul tema del cambiamento climatico e del surriscaldamento globale ed è giusto che i nostri allievi siano informati e preparati su tematiche tanto peculiari per il nostro cammino verso il futuro. L’Aletti è sempre in prima linea quando si tratta di simili questioni, soprattutto quando si può lavorare in stretto rapporto con l’Unical e i suoi Dipartimenti».