1 ora fa:Cassano si costituisce parte civile nel processo sul traffico di rifiuti
15 minuti fa:Giuseppe Fino tra i protagonisti del prestigioso torneo "Premier Padel" di Düsseldorf
5 ore fa:Liceo Artistico, Filareto chiede l'apertura di un tavolo di confronto per scongiurarne il trasferimento
2 ore fa:Ad Altomonte l'apertura della Campagna Elettorale di Elisabetta Santoianni
3 ore fa:A Co-Ro vince la solidarietà: grande partecipazione all'evento "Un taglio, una speranza"
45 minuti fa:Allarme spopolamento in Calabria: «Abbiamo perso un’intera città»
4 ore fa:Paura a Co-Ro, meccanico ferito in un'officina meccanica: trasferito in elisoccorso
2 ore fa:Una finestra sulla memoria, a San Demetrio installate insegne descrittive dei luoghi storici e culturali
1 ora fa:Campionati Europei U18 di Beach Volley: spettacolo sul lungomare di Schiavonea
3 ore fa:Parchi e borghi marini, Straface: «Una nuova stagione di tutela e valorizzazione per la Calabria»

Le alunne del Polo Liceale di Trebisacce vincono il Premio Letterario “Io racconto il mio territorio”

1 minuti di lettura

TREBISACCE - Venerdì 14 aprile 2023, presso la Biblioteca "Torre di Albidona", si è svolta la cerimonia conclusiva della seconda edizione del Premio Scolastico “Io Racconto il Mio Territorio” “Come tutelo il mio territorio”, promosso dal Trust Rinaldo Chidichimo, che ha tra i suoi principali obiettivi la tutela dell’ambiente, la crescita della cultura ambientalistica e dello sviluppo sostenibile, con particolare riferimento al territorio dell’Alto Jonio cosentino e della sibaritide, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Corrado Alvaro” di Trebisacce. Finalità del concorso, quindi, incoraggiare gli studenti ad evidenziare, attraverso la parola scritta, i problemi del territorio e la salvaguardia dello stesso, attraverso idee e proposte, per favorire la conoscenza delle tematiche di salvaguardia ambientale.

Le alunne del Polo Liceale di Trebisacce, Sharol Rosmary Fittipaldi e Maria Clara Nioi della classe V B del Liceo Scientifico, accompagnate dalla prof.ssa Daniela Bonanno, e Anna Lizzano della classe IV A del Liceo Classico, accompagnata dalla prof.ssa Erminia Cardamone, sono le vincitrici del prestigioso premio, secondo la seguente posizione e motivazione: prima classificata l’alunna Sharol Rosmary Fittipaldi  “Per la forza e delicatezza che la scrittura del testo trasmette, soprattutto nella motivazione che spinge alla rivalutazione della bellezza del proprio territorio, descrivendone sapientemente suoni, colori, paesaggi”; seconda classificata l’alunna Anna Lizzano “Per l’originale e dettagliato racconto itinerario che, attraverso suggestive descrizioni, mette in luce le tradizioni e le bellezze architettoniche e paesaggistiche dell’intero territorio”; terza classificata l’alunna Maria Clara Nioi “Per la ricercatezza lessicale con la quale si descrivono luoghi ed emozioni. Per gli originali spunti critici e riflessivi e la capacità di sintetizzare armoniosamente il valore del patrimonio storico-culturale del nostro territorio”.

Soddisfazione è stata espressa dalla dirigente scolastica, dott.ssa Elisabetta D'Elia, per l'importante riconoscimento ottenuto dalle allieve del Polo Liceale di Trebisacce.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.