17 ore fa:San Basile, Il presidente Bajram Begaj inaugurerà la più grande statua di Skanderbeg d'Italia
16 ore fa:Il corso di laurea in Scienze Turistiche all'Università della Calabria è finalmente realtà
15 ore fa:Lavoro sottopagato, Castrovillari vara una regola "rivoluzionaria": in busta paga non meno di 9 euro netti l'ora
15 ore fa:La Lunetta di Sibari si realizzerà e il Comune di Cassano chiede una serie di opere supplementari
18 ore fa:Salimbeni risponde agli attacchi: «Chi non pagava praticamente nulla, dai rifiuti all'acqua, contesta che noi paghiamo»
14 ore fa:Parte il "Porta a porta spinto" a Co-Ro, ma molti abbandonano rifiuti per strada: «Ecco i colpevoli dell'aumento della Tari»
17 ore fa:Truffa un'anziana, arrestato 55enne di Cassano
18 ore fa:Amministrative Crosia, Italia Viva aderisce alla lista civica "CambiaVento"
16 ore fa:All'Ospedale di Trebisacce ci saranno 47 posti letto
14 ore fa:Governare l'economia per non essere governati dai mercati: Pasquale Tridico presenta il suo libro a Rossano

Il gran tremuoto del 1836, tutto pronto per l'evento targato Retake Rossano

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO– I Fuochi di San Marco rappresentano probabilmente una delle più pregnanti tradizioni cittadine, un momento di omaggio collettivo alla memoria di un evento funesto che ormai da 187 anni viene ripetuto nel Centro Storico di Rossano. Un evento che anche quest'anno Retake Rossano ha scelto di valorizzare con una narrazione itinerante che si snoderà attraverso alcuni luoghi del terremoto, raccontandone il peso sofferto in termini di morti e di danneggiamenti. Un viaggio che si concluderà nel chiostro di San Bartolomeo, a pochi passi dalla storica lapide che segna ancora oggi il ricordo di quei terribili giorni del 1836.

Sabato 22 aprile, con raduno a partire dalle ore 17,30 in Piazza Steri, avrà luogo questo viaggio collettivo organizzato da Retake Rossano con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale e il supporto di SOeVE, La Sarta Creativa e il media partner MiCiLab, che coinvolgerà i partecipanti attraverso il giusto mix fra scoperta dei luoghi e momenti performativi in costume.

Lunedì 24 aprile invece, all'interno della vera e propri festa dei Fuochi, Retake Rossano ha organizzato la focarina in piazza San Bartolomeo, con la musica de All'Uso Antico, il vino, il cibo e tanto altro.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.