15 ore fa:Bullismo, a Corigliano-Rossano l’incontro con Teresa Manes: coscienza e scelte per cambiare il futuro
13 ore fa:Longobucco celebra la tradizione: torna “U ‘Mmitu e San Giuseppe” tra sapori e musica dal vivo
7 minuti fa:Plataci punta sulla prima infanzia: incontro con i genitori per la ludoteca comunale
12 ore fa:Corigliano-Rossano, Lucisano spacca il centrodestra e se ne va sbattendo la porta: nasce il Gruppo Misto
15 ore fa:Cassano Jonio, elezioni CCRR: Greta Mignogna sindaca dei ragazzi con 115 voti
14 ore fa:Sipario d’Oro, gran finale a Saracena con “Sik Sik” di Eduardo De Filippo
11 ore fa:Castrovillari celebra la poesia: Paola Bonadies presenta “Anatomia di un silenzio” al Castello Aragonese
11 ore fa:Giustizia, a Co-Ro confronto pubblico per il no: «Serve una riforma, ma non questa»
13 ore fa:Aurora Venosa apre “Le Notti dello Statere” a Cassano: cinema e scuola si incontrano
14 ore fa:Fagiolo Poverello Bianco, orgoglio di Laino Borgo: tradizione e identità calabresi protagoniste

I bimbi della sezione 5 anni della scuola dell'infanzia paritaria “la Coccinella” alla scoperta del mondo dei libri

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Questa mattina i bambini della sezione 5 anni della scuola dell'infanzia paritaria “la Coccinella” assieme alle loro maestre sono arrivati pieni di entusiasmo e curiosità alla libreria Giunti di Corigliano-Rossano. Ad accoglierle le libraie De Tommaso Ester ed Agnese Falbo. «Crediamo fortemente come scuola nel potere della lettura» dicono le maestre, che sottolinieano come sia compito anche della scuola favorire l'incontro tra bambini e lettura. L'abitudine alla lettura sin da piccoli offre numerosi benefici: stimola lo sviluppo cognitivo del piccolo; agevola la comprensione e lo sviluppo del linguaggio; aiuta a costruire nuove conoscenze; consolida l'abitudine a leggere e favorisce l'apprendimento della lettura a scuola.

I bimbi hanno potuto fare un viaggio a ritroso nel mondo del libro per scoprirne la nascita e tutti i segreti. Si è partiti dalle caverne e dai graffiti e da come sia possibile scrivere con il carbone con esempi pratici. I bambini hanno poi scoperto la composizione delle tavolette d’argilla e il loro scopo. Meraviglioso lo stupore nei loro occhi nel vedere un papiro, penna (con piuma d’uccello) e calamaio. Il viaggio è continuato attraverso la pergamena, gli amanuensi fino all’invenzione delle più recenti tecnologie e quindi alla stampa degli attuali libri. I piccoli hanno scoperto, inoltre, l’importanza della carta e perché non debba essere sprecata, quindi la tutela degli alberi e dell’ambiente e di come sia fondamentale riciclare. Oltre a scoprire anche la differenza tra librerie e biblioteca hanno ascoltato una storia e inventato il finale. 

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia