14 ore fa:Ercolino Ferraina, l’arte come memoria e impegno: Nulla nasce per caso
16 ore fa:Corigliano-Rossano: riapre il plesso di Via Torino dell’IC “A. Amarelli”
2 ore fa:Fosso Santa Lucia, Forza Italia Co-Ro attacca il Comune: «Una bomba ecologica e idrogeologica»
1 ora fa:Cuparo (M5S): «Con Tridico una sanità pubblica che torni a garantire diritti in Calabria»
15 ore fa:Da domani partono le tribune elettorali dell’Eco in Diretta. Un impegno su tutti: la Vertenza del Nord-est
16 ore fa:Dora Mauro presenta la sua candidatura: «La Calabria del nord ha bisogno di prestigio e autorevolezza»
17 ore fa:Smurra (Pro Loco Rossano) sul trasferimento del Liceo artistico: «Scelta incomprensibile»
15 ore fa:Pietrapaola, bilancio positivo della stagione estiva appena conclusa
3 ore fa:Campana (AVS) sulla candidatura ricusata di Lucano: «Persona per bene, confidiamo nel ricorso»
5 minuti fa:Crosia, veleggiata per la pace: questa domenica si salpa dal porto dei Laghi di Sibari

Cultura e Tradizioni nel Parco della Sila: l’enogastronomia come motore di sviluppo economico

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Nei giorni scorsi l’IPSEOA “K. Wojtyla” di Castrovillari ha potuto svolgere, nell’ambito del progetto “Ciao Norman” ispirato alla figura dello scrittore inglese Norman Douglas, una visita guidata all’interno del Parco Nazionale della Sila. Le classi 3ªA, 4ªA, 4ªC, 3ªC, 5ªC, 2ªB, 3ªB, 4ªB e 5ªB, guidate dagli insegnanti Antonietta Mirabelli, Giuseppe Cassiano,Immacolata Rosa, Katia Russo, Fabio Alesina, hanno seguito un itinerario storico-culturale-turistico,alla ricerca delle radici e dell’identità della terra di Calabria, rafforzando, nello stesso tempo, il legame, il senso di appartenenza, l'amore per la cultura, le opere, le bellezze naturali paesaggistiche di un territorio al quale ancora si stenta a rendere il giusto merito.

Si è trattato, dunque, di un nuovo modo per scoprire le proprie radici e il passato tra percorsi studiati, visite a Camigliatello Silano: allaTorre Camigliati, al Museo Narrante dell’emigrazione “La nave della Sila” e alla sede del Parco letterario “Old Calabria” dedicato appunto al famoso studioso Norman Douglas.

Per gli studenti dell’Ipseoa Wojtyla l’esperienza di questo viaggio ha, inoltre,confermato che la promozione turistica delle bellezze naturali della nostra regione, unitamente al patrimonio enogastronomico che la contraddistingue, rappresentano elementi di attrazione turistica e che la giusta narrazione di queste ricchezze può costituire una notevole spinta alla ripresa economica del territorio. E’ proprio in ragione di queste riflessioni che, a partire dall’anno scolastico 2023/2024, l’offerta formativa della scuola declinerà nuove competenze per i propri studenti, in qualità di food blogger e guide turistiche eonogastronomiche.

 

 

 

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.