Cultura e Tradizioni nel Parco della Sila: l’enogastronomia come motore di sviluppo economico
Il Wojtyla di Castrovillari protagonista del progetto “Ciao Norman” presso il Parco calabrese
CASTROVILLARI - Nei giorni scorsi l’IPSEOA “K. Wojtyla” di Castrovillari ha potuto svolgere, nell’ambito del progetto “Ciao Norman” ispirato alla figura dello scrittore inglese Norman Douglas, una visita guidata all’interno del Parco Nazionale della Sila. Le classi 3ªA, 4ªA, 4ªC, 3ªC, 5ªC, 2ªB, 3ªB, 4ªB e 5ªB, guidate dagli insegnanti Antonietta Mirabelli, Giuseppe Cassiano,Immacolata Rosa, Katia Russo, Fabio Alesina, hanno seguito un itinerario storico-culturale-turistico,alla ricerca delle radici e dell’identità della terra di Calabria, rafforzando, nello stesso tempo, il legame, il senso di appartenenza, l'amore per la cultura, le opere, le bellezze naturali paesaggistiche di un territorio al quale ancora si stenta a rendere il giusto merito.
Si è trattato, dunque, di un nuovo modo per scoprire le proprie radici e il passato tra percorsi studiati, visite a Camigliatello Silano: allaTorre Camigliati, al Museo Narrante dell’emigrazione “La nave della Sila” e alla sede del Parco letterario “Old Calabria” dedicato appunto al famoso studioso Norman Douglas.
Per gli studenti dell’Ipseoa Wojtyla l’esperienza di questo viaggio ha, inoltre,confermato che la promozione turistica delle bellezze naturali della nostra regione, unitamente al patrimonio enogastronomico che la contraddistingue, rappresentano elementi di attrazione turistica e che la giusta narrazione di queste ricchezze può costituire una notevole spinta alla ripresa economica del territorio. E’ proprio in ragione di queste riflessioni che, a partire dall’anno scolastico 2023/2024, l’offerta formativa della scuola declinerà nuove competenze per i propri studenti, in qualità di food blogger e guide turistiche eonogastronomiche.