2 ore fa:Spi Cgil, Tania Scacchetti in Calabria tra Riace, Camini e la Festa dei Nonni a Longobucco
38 minuti fa:A Paludi la Festa del Rifugiato: accoglienza, integrazione e dialogo al centro dell’incontro del progetto SAI
3 ore fa:A Saracena la danza si fa messaggio di pace: il saggio di Isabel Dance porta in piazza arte, talento e inclusione
3 ore fa:Bimbimbici, successo al Lido Sant’Angelo per l’XI edizione promossa da Sportland Club
1 ora fa:Rossano è alla sete, ancora una falla sulla condotta Sorical e nessun intervento
4 ore fa:Il Pollino conquista Tropea: Cipolla Bianca, Poverello e Moscato protagonisti all’Anteprima di Terra Madre
4 ore fa:A Vaccarizzo il calcio diventa inclusione: in campo rifugiati, giovani e volontari per abbattere ogni barriera
1 ora fa:Amendolara ricorda i braccianti uccisi: Chiesa e istituzioni insieme contro sfruttamento e caporalato
2 ore fa:Spezzano Albanese ricorda Francesco Fusca nel decennale della scomparsa
8 minuti fa:San Demetrio Corone, giurano i Cavalieri del Megalomartire: fede, tradizione e servizio alla comunità

Benessere animale: da lunedì a Co-Ro parte il servizio di Guardie Zoofile

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Partirà lunedì il servizio di Guardie Zoofile affidato all'associazione E. R. A. a seguito di manifestazione d'interesse del Comune di Corigliano-Rossano. Le Guardie Zoofile si dedicheranno in particolare ad effettuare controlli a tappeto sulla corretta detenzione dei cani padronali. In particolare la mappatura riguarderà l'adempimento dell'obbligo del microchip e consentirà il monitoraggio dei cani non sterilizzati.

Il censimento riguarderà anche la popolazione canina randagia con particolare attenzione alle aree rurali dove ha origine il fenomeno del randagismo a causa dell'abbandono e/o mancata custodia dei cani. In particolare per ogni animale censito, verrà compilata una apposita scheda anagrafica in cui saranno riportate le informazioni generali sull'animale. Inoltre le guardie zoofile attenzioneranno le segnalazioni/denunce di maltrattamento ed effettueranno controlli nelle strutture di detenzione degli animali. 

Interventi programmati e coordinati che permetteranno un miglioramento delle condizioni dell'habitat territoriale e delle aspettative dei cittadini. Interagendo con i volontari, con il Corpo di Polizia Locale e con gli Uffici comunali preposti verranno attuate azioni di contrasto degli abbandoni, di contenimento delle spese comunali di custodia e di sensibilizzazione della cittadinanza. Verranno organizzati nei prossimi giorni appositi incontri per presentare gli operatori del servizio che, come noto, possono elevare sanzioni amministrative nel caso in cui riscontrino violazione delle norme locali e nazionali in materia di benessere animale.

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia