3 ore fa:SS106, Stasi attacca: «Altro che 50 milioni, ne sono spariti 150 di FSC»
5 ore fa:Tarsia celebra «gli eroi che stanno dietro ad altri eroi»
3 ore fa:Il maestro pizzaiolo Pietro Tangari riceve il Sigillo del Leone d'Oro
5 ore fa:Mercato Ittico, Stasi: «Piena titolarità per crescere, investire e valorizzare la filiera del mare»
4 ore fa:«Mandarini a 4 centesimi al chilo»: l’export bloccato e la Sibaritide lasciata al suo destino
2 ore fa:Una sedia a rotelle donata in memoria di Maria Paola Nicastro
6 ore fa:Emozioni forti al “Città di Corigliano”: Antonio Olivieri firma il gol decisivo contro l'Acri
6 ore fa:Loredana, l'infermiera che coltiva le sue radici: dalle corsie in Germania agli ulivi della Sila Greca
4 ore fa:L'Autostrada chiude di notte per esercitazioni. Ecco dove e quando
7 ore fa:Sventato un furto in una casa a Castrovillari

Benessere animale: da lunedì a Co-Ro parte il servizio di Guardie Zoofile

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Partirà lunedì il servizio di Guardie Zoofile affidato all'associazione E. R. A. a seguito di manifestazione d'interesse del Comune di Corigliano-Rossano. Le Guardie Zoofile si dedicheranno in particolare ad effettuare controlli a tappeto sulla corretta detenzione dei cani padronali. In particolare la mappatura riguarderà l'adempimento dell'obbligo del microchip e consentirà il monitoraggio dei cani non sterilizzati.

Il censimento riguarderà anche la popolazione canina randagia con particolare attenzione alle aree rurali dove ha origine il fenomeno del randagismo a causa dell'abbandono e/o mancata custodia dei cani. In particolare per ogni animale censito, verrà compilata una apposita scheda anagrafica in cui saranno riportate le informazioni generali sull'animale. Inoltre le guardie zoofile attenzioneranno le segnalazioni/denunce di maltrattamento ed effettueranno controlli nelle strutture di detenzione degli animali. 

Interventi programmati e coordinati che permetteranno un miglioramento delle condizioni dell'habitat territoriale e delle aspettative dei cittadini. Interagendo con i volontari, con il Corpo di Polizia Locale e con gli Uffici comunali preposti verranno attuate azioni di contrasto degli abbandoni, di contenimento delle spese comunali di custodia e di sensibilizzazione della cittadinanza. Verranno organizzati nei prossimi giorni appositi incontri per presentare gli operatori del servizio che, come noto, possono elevare sanzioni amministrative nel caso in cui riscontrino violazione delle norme locali e nazionali in materia di benessere animale.

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia