3 ore fa:Campana (AVS) sulla candidatura ricusata di Lucano: «Persona per bene, confidiamo nel ricorso»
2 ore fa:Fosso Santa Lucia, Forza Italia Co-Ro attacca il Comune: «Una bomba ecologica e idrogeologica»
17 ore fa:Smurra (Pro Loco Rossano) sul trasferimento del Liceo artistico: «Scelta incomprensibile»
16 ore fa:Corigliano-Rossano: riapre il plesso di Via Torino dell’IC “A. Amarelli”
1 ora fa:Cuparo (M5S): «Con Tridico una sanità pubblica che torni a garantire diritti in Calabria»
14 ore fa:Ercolino Ferraina, l’arte come memoria e impegno: Nulla nasce per caso
15 ore fa:Da domani partono le tribune elettorali dell’Eco in Diretta. Un impegno su tutti: la Vertenza del Nord-est
5 minuti fa:Crosia, veleggiata per la pace: questa domenica si salpa dal porto dei Laghi di Sibari
16 ore fa:Dora Mauro presenta la sua candidatura: «La Calabria del nord ha bisogno di prestigio e autorevolezza»
15 ore fa:Pietrapaola, bilancio positivo della stagione estiva appena conclusa

Benessere animale: da lunedì a Co-Ro parte il servizio di Guardie Zoofile

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Partirà lunedì il servizio di Guardie Zoofile affidato all'associazione E. R. A. a seguito di manifestazione d'interesse del Comune di Corigliano-Rossano. Le Guardie Zoofile si dedicheranno in particolare ad effettuare controlli a tappeto sulla corretta detenzione dei cani padronali. In particolare la mappatura riguarderà l'adempimento dell'obbligo del microchip e consentirà il monitoraggio dei cani non sterilizzati.

Il censimento riguarderà anche la popolazione canina randagia con particolare attenzione alle aree rurali dove ha origine il fenomeno del randagismo a causa dell'abbandono e/o mancata custodia dei cani. In particolare per ogni animale censito, verrà compilata una apposita scheda anagrafica in cui saranno riportate le informazioni generali sull'animale. Inoltre le guardie zoofile attenzioneranno le segnalazioni/denunce di maltrattamento ed effettueranno controlli nelle strutture di detenzione degli animali. 

Interventi programmati e coordinati che permetteranno un miglioramento delle condizioni dell'habitat territoriale e delle aspettative dei cittadini. Interagendo con i volontari, con il Corpo di Polizia Locale e con gli Uffici comunali preposti verranno attuate azioni di contrasto degli abbandoni, di contenimento delle spese comunali di custodia e di sensibilizzazione della cittadinanza. Verranno organizzati nei prossimi giorni appositi incontri per presentare gli operatori del servizio che, come noto, possono elevare sanzioni amministrative nel caso in cui riscontrino violazione delle norme locali e nazionali in materia di benessere animale.

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia