54 minuti fa:Lunetta di Sibari, Sposato: «Parlare di una seconda stazione a Sibari è fuori luogo o strumentale»
3 ore fa:Un passo nel futuro delle telecomunicazioni, a Corigliano-Rossano arriva la fibra... quella vera
4 ore fa:Tutto pronto a Civita per le Vallje
2 ore fa:Caos al pronto soccorso di Co-Ro: Detenuto tenta di aggredire il personale sanitario.
2 ore fa:Caloveto, la strada Ferrante-Fiumarella verrà messa in sicurezza
24 minuti fa:«Lega protagonista alle prossime elezioni a Co-Ro. Convintamente con Straface, per governare la svolta»
6 ore fa:Poste Italiane, da martedì 2 aprile in pagamento le pensioni
5 ore fa:Medicina all'Unical, dal 3 aprile partono le iscrizioni al test di ammissione
1 ora fa:Paludi, l'Azienda Fonsi premiata in Campidoglio. Il loro è il miglior Pecorino Crotonese Dop
1 ora fa:Mumam Cariati, Cultura Moldava e Romena aprono il Festival Interculturale “Sguardo e Mondi”

Sopralluogo dei consiglieri comunali di Co-Ro sul cantiere dell’Ospedale Unico

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Dopo la proposta avanzata nell'assise civica da parte del consigliere Giuseppe Pugliese, nella giornata dello scorso 20 marzo si è costituita la delegazione consiliare, composta da membri di maggioranza e minoranza,  Cesare Sapia, Salvatore Tavernise, Luigi Promenzio, Francesco Madeo, Rocco Gammetta, Mattia Salimbeni, Antonio Cassano, Raffaele Vulcano, che accompagnata dall'ing. Domenico Gerardo Petrone, project manager della società D'Agostino ha effettuato il primo di una serie di sopralluoghi trimestrali finalizzati a monitorare lo stato dei lavori dell'Ospedale Unico della Sibaritide.

Un'iniziativa che segue alle molteplici discussioni affrontate in Consiglio Comunale e che convergono nel sottolineare l'importanza dell'opera e rivendicare attrezzature moderne e personale qualificato.
Una struttura indispensabile che prevede la dotazione generale di 376 posti letto e che potrebbe offrire ai giovani medici la possibilità di crescere professionalmente e di stare al passo con i moderni percorsi diagnostico terapeutici e con le moderne metodiche.

La questione principale resta ovviamente quella dell'adeguamento delle risorse economiche messe a disposizione per la realizzazione dei servizi essendo marginale   quella   legata ai sottoservizi. Lo stesso sindaco, Flavio Stasi ha rilevato per il collettamento fognario la fattibilità di uno stralcio dal progetto di 36 milioni di euro che vede costantemente interloquire l'Amministrazione Comunale e l'Ufficio del Commissario Nazionale.

Parimenti l'approvvigionamento idrico dove sarà determinante il ruolo  della Sorical, quale ente gestore regionale. Rispetto invece ai collegamenti viari è stato approvato il progetto definitivo della SP 195 ed è imminente l'affidamento dei lavori. Si ribadisce quindi l'importanza del coinvolgimento e dell'impegno di tutta la filiera istituzionale per imprimere un'accelerazione dei lavori attualmente in corso ed in fase avanzata ma che sforeranno il termine inizialmente fissato alla fine del 2023.

L'Amministrazione Comunale nel favorire la massima collaborazione tra tutte le forze politiche, commissario ad acta sanità e commissario ASP di Cosenza, continuerà a lavorare   per la realizzazione di un'opera strategica  portatrice di grandi benefici ad un territorio  ancora troppo lontano dal garantire ai cittadini, in condizioni di uguaglianza, l'accesso ad un'erogazione equa delle prestazioni sanitarie.

Alla fine del sopralluogo, il proponente, il consigliere Giuseppe Pugliese, ha proposto di rivederci a fine giugno e l'ing. Petrone ha dato  il suo assenso, aggiungendo che in tale data potrà darci  informazioni più dettagliate circa l'andamento dei lavori e la definizione dei tempi necessari all'ultimazione e alla consegna dell'ospedale.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.