7 ore fa:Sicurezza sismica e innovazione, dall’Unical il “Metodo Durante” che conquista anche gli USA
5 ore fa:All'Auditorium Amarelli la presentazione del nuovo libro di Monsignor Luigi Renzo
8 ore fa:Spesa dell’Ambito Territoriale Sociale di Trebisacce, Mundo: «Continuiamo a lavorare con rigore»
4 ore fa:Paura sulla Statale 106, violento scontro in località Boscarello: ci sono feriti
6 ore fa:Corigliano-Rossano si spegne una serranda alla volta: la crisi sta divorando il territorio
9 ore fa:Linea fissa e Wi-Fi ko a Longobucco, l’allarme della Cisl: «Situazione non più tollerabile»
8 ore fa:Dalla Sila all’Aspromonte, fino al Pollino: tutto pronto per la decima edizione di Sila3Vette
7 ore fa:La tutela dei consumatori «non è una battaglia episodica, ma una responsabilità permanente verso le comunità»
5 ore fa:Gelata nella Sibaritide, il Sindaco Iacobini attiva le procedure per verificare stato di emergenza
6 ore fa:Alta Velocità, Rosellina Madeo (Pd): «La Regione difenda il nostro diritto alla mobilità»

L'Istituto Filangieri investe sull'orientamento e punta alla formazione

1 minuti di lettura

TREBISACCE -  Martedì 28 febbraio il Sindaco di Trebisacce Alex Aurelio, insieme all’assessore ai grandi eventi Daniela Nigro, era presente all’incontro Orienta Filangieri promosso dall’omonimo Istituto d’Istruzione Superiore guidato dalla dirigente scolastica Roberta Boffoli, confermando la massima disponibilità dell’Amministrazione Comunale alla collaborazione ed alla progettazione comune e complimentandosi con gli organizzatori per la qualità dell’iniziativa.

«Formazione e meritocrazia - ha dichiarato Aurelio - restano le principali uscite di sicurezza per una terra che, soprattutto nelle nuove generazioni e nel mondo della scuola, mai come in questo momento epocale deve saper tirare fuori tutto l’orgoglio, l’energia, la determinazione e il sano spirito competitivo, tutti necessari per dare forza, contenuti, competenze al futuro. Serve sicuramente il viaggio che fa acquisire esperienze preziose e distintive. Serve proseguire gli studi e specializzarsi laddove si ritiene più utile rispetto alle proprie vocazioni ed aspirazioni. Serve quindi partire per cimentarsi e misurarsi altrove, per confrontarsi e per capire come va il mondo. Ma ciò che serve di più è saper ritornare, preparati e competenti per investire energie, contenuti, progetti, tempo, passione e visione per i propri territori, nella propria regione».

«Percorso universitario o accesso diretto al mondo del lavoro. L’obiettivo dell’iniziativa - si legge nella nota - destinata ad una nutrita platea di studenti ed ospitata nell’Auditorium La Fornace era quello di indirizzare nella scelta consapevole che i prossimi diplomati dovranno assumere. Coordinati da Laura Pugliano, all’evento che ha visto la partecipazione di agenzie formative ed esperti delle professioni sono intervenuti, tra gli altri, il tenente Simone Barba della Guardia di finanza della compagnia di Sibari, Francesco Ricca, docente ordinario del dipartimento di matematica e informatica dell’Unical, la commercialista Tecla Middonno del Consiglio d’istituto dell’istituto comprensivo Corrado Alvaro, l’ingegnere Biagio Marra ed il capitano della compagnia dei carabinieri Michele Ornelli».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.