18 ore fa:La cronaca nera scuote il territorio: tra incidenti stradali e incendi che lambiscono case
21 ore fa:VOLLEY - Polino: «La Serie B è un’opportunità per tutti. Sarò al fianco della Corigliano Volley»
1 ora fa:L'associazione di protezione civile "Le Aquile" fa chiarezza sulla questione boschiva di Co-Ro
16 ore fa:Da Civita a Bruxelles per l'Erasmus plus
19 ore fa:Equità di accesso alle cure ed efficienza dei servizi al centro di un convegno a Cosenza
20 ore fa:Bosco chiede che venga intitolata una piazza al Partigiano rossanese Michele Cariati
23 ore fa:ArticoloVentuno Cassano: «Per Pnrr, Opere Pubbliche e Tenuta dei Conti serve coordinamento»
20 minuti fa:A Co-Ro la presentazione del saggio storico di Monsignor Renzo "Da Kalasarna a Campana"
50 minuti fa:Via Galeno, residenti sul piede di guerra: «Vogliono aprire una nuova strada»
22 ore fa:Rossanese, il sogno parte da Fioretti e Cosenza: «Siamo qui per vincere»

L’IC di Cariati tiene viva la memoria delle vittime innocenti della mafia

1 minuti di lettura

CARIATI - Giorno 21 marzo, nell’aula magna del plesso “E. De Amicis”, le classi seconde della scuola secondaria di I grado e le altre in diretta streaming, nell’ambito delle attività inerenti l’educazione civica e per la Giornata in memoria delle vittime di mafia, hanno incontrato il giudice Davide Rizzuti e il comandante dei Carabinieri Luca Di Santo. Il giudice Rizzuti, nonostante la sua giovane età, ha maturato esperienze di notevole spessore, sia nella polizia di Stato, sia nella magistratura, sia partecipando a molte campagne anti-mafia.   

Oggi è giudice al tribunale di Crotone. Il comandante, opera nel territorio cariatese da poco tempo, ma già un punto di riferimento per la collettività e aperto al dialogo e al confronto con la scuola. L’idea dell’incontro-dibattito è partita dai ragazzi che insieme ai loro professori, nei giorni precedenti, hanno approfondito tematiche importanti come la legalità, la costituzione, la magistratura. L’incontro è stato curato dalla professoressa Rossella Scigliano, sotto l’egida del Dirigente scolastico prof. Alessandro Turano, che ha accolto con piacere la proposta, ha introdotto i lavori e ha sottolineato come questi incontri contribuiscano positivamente alla formazione del futuro cittadino. 

Durante l’incontro i ragazzi hanno rivolto innumerevoli domande a cui gli ospiti hanno risposto esaustivamente. Hanno fatto da cornice gli elaborati grafici espressivi realizzati dagli studenti. La giornata, ha rappresentato un’importante occasione per la sensibilizzazione della società dei più giovani, verso temi della legalità, della giustizia e della solidarietà. La scuola educa e sensibilizza, i giovani verso una società più consapevole, più sana e saggia , dando il giusto valore alla vita umana e al rispetto tra gli uomini. Ognuno di noi può contribuire a fare crescere valori come la verità, la giustizia, la pace e la libertà mantenendo una memoria viva delle storie delle vittime innocenti delle mafie.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.