20 ore fa:Al Vintage Café la memoria diventa denuncia con la mostra "Invisibili - Donne palestinesi raccontano"
12 ore fa:Sicurezza nelle scuole, Bosco attacca: «Ingenti somme per i concerti e poi le scuole sono senza uscite d'emergenza»
19 ore fa:La Diocesi di Rossano Cariati ha festeggiato i 30 anni del Progetto Policoro
17 ore fa:Identità arbëreshe e diplomazia culturale nella due giorni organizzata dall’Ambasciata Albanese a Roma
15 ore fa:Lavoratori TIS di Crosia, l'opposizione: «Negata la stabilizzazione nonostante i fondi regionali disponibili»
14 ore fa:Rossanese, notte sempre più fonda: sesta sconfitta consecutiva e crisi senza fine
18 ore fa:Mormanno inaugura una straordinaria 21^ edizione di Perciavutti
16 ore fa:Aggressione in carcere a Castrovillari: due agenti feriti. Il Sappe lancia l’allarme sicurezza
13 ore fa:Morrone corsara, al “Città di Corigliano” solo delusione
8 minuti fa:Decima vittoria consecutiva per Pallavolo Rossano Asd: battuto il Castrovillari 3-0

Concluso in Sila il secondo modulo del corso per 10 tecnici del Soccorso Alpino

1 minuti di lettura

CASALI DEL MANCO – Nella giornata di ieri, presso gli impianti di risalita di Lorica, frazione del comune di Casali del Manco nel Parco Nazionale della Sila, si è concluso il corso che ha visto impegnati 10 tecnici del Soccorso Alpino (8 tecnici appartenenti al Servizio Regionale Calabria e 2 tecnici del Servizio Regionale Sicilia) per l'ottenimento della qualifica che abiliterà "Tecnici di Soccorso in Pista" come disposto dal decreto legge 14 agosto 2020 n° 104 legge di conversione n° 126 del 13/10/2020.

Il secondo modulo ha contemplato una parte teorica ed una pratica con l'approfondimento di procedure quali la valutazione, le manovre da effettuare in caso di arresto cardiaco e/o respiratorio, l'immobilizzazione della persona infortunata, il trasporto per mezzo della barella in presenza di istruttori medici della Scuola Nazionale Medica (SNaMed) del Cnsas – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico.

Si ringrazia il direttore del Parco Nazionale della Sila per aver messo a disposizione, presso la sede dell'Ente Parco Sila a San Giovanni in Fiore (CS), una sala per le attività didattiche.
Doverosi ringraziamenti vanno, inoltre, ai Dirigenti delle Ferrovie della Calabria Srl, al Direttore di Pista e agli addetti agli impianti di risalita di Lorica.

 

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.