11 ore fa:Referendum giustizia, a Corigliano-Rossano costituito il Comitato “Sì Riforma”: obiettivi e promotori
9 ore fa:"Quando le storie diventano prevenzione" due giornale di sensibilizzazione nelle scuole di Rossano
9 ore fa:Essere scelti, vivere le fragilità: Cesare Cremonini incontra gli studenti dell’Unical
10 ore fa:Crati, la piena che fa paura: allerta meteo e argini ancora fragili. I cantieri sono fermi
12 ore fa:Fuga dei primari dallo spoke di Co-Ro, Madeo (Pd) sottolinea gli effetti su cure e mobilità passiva
12 ore fa:Saracena, restauro della chiesa di San Leone: festa patronale trasferita ma programma confermato
10 ore fa:Cariati, sanità in crisi: AVS annuncia mobilitazione davanti all’ospedale
9 ore fa:Assolto con formula piena il medico del Pronto Soccorso: fine di un calvario durato sette anni
13 ore fa:Corigliano-Rossano, sanità: Stasi accusa la Regione di smantellare gli Spoke
11 ore fa:Ammassati come le bestie: di chi è la colpa?

Co-Ro, grande successo per il workshop sul turismo dell'Istituto Palma

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Un viaggio nell’affascinante mondo del turismo, alla scoperta di tutte le opportunità lavorative offerte da un settore che si rivela strategico e fondamentale per la crescita e lo sviluppo di ogni territorio. È stato questo l’argomento al centro del workshop tenutosi nei giorni scorsi presso l’Aula Magna dell’Itc “Luigi Palma” di Corigliano-Rossano, dal titolo “Turismo, sbocchi occupazionali e prospettive”.

Rivolto alle classi del triennio dell’indirizzo Turismo, l’evento è stato organizzato in sinergia con la Dirigente Scolastica Cinzia D’Amico e le professoresse Rosa Costa, Maria Cristina Muoio, Carmela Gallo, Anna Pina Curatolo.

Ad introdurre il workshop Giuseppe Zampino – dell’agenzia “Zampino Viaggi” - che ha illustrato il lavoro delle agenzie di viaggio e dei Tour operator facendo vedere agli studenti tutte le attività tipiche della professione nonché le opportunità di crescita professionale anche oltre i confini nazionali. A seguire, Marco Dominici  - di Nemesi Cosenza - che si è soffermato sulle attività delle imprese ricettive e ristorative, evidenziando l’importanza di una solida formazione sia per quel che riguarda l’accoglienza dei clienti che per le capacità gestionali.

In conclusione gli interventi di due guide turistiche, Paola Morano e Michele Abastante, operanti sul territorio cittadino e provinciale, che hanno raccontato con entusiasmo le proprie esperienze descrivendo nel dettaglio tutte le caratteristiche di una professione che ben coniuga l’amore per le proprie radici, la conoscenza del patrimonio storico-culturale e paesaggistico, la padronanza delle lingue straniere e spiccate doti comunicative e organizzative.

Curiosità e interesse tra gli studenti presenti, che hanno seguito gli interventi con grande attenzione ponendo numerose domande ai relatori e comprendendo appieno l’importanza di tutte le discipline caratterizzanti l’indirizzo di studio per poter affrontare al meglio i percorsi lavorativi che si preparano ad intraprendere.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.