5 ore fa:Co-Ro, Smart Fishing Italia: innovazione e sostenibilità al centro dell’incontro promosso da ANAPI Pesca - VIDEO
9 ore fa:«Venti chilometri anche per comprare il pane». A Sibari residenti esasperati per i lavori del sottopasso ferroviario fermo
7 ore fa:Unical all’evento regionale su lavoro e innovazione: lanciata la Start Cup Calabria 2026
6 ore fa:Da Corigliano-Rossano a Medjugorje: otto giorni di pellegrinaggio tra fede e preghiera
3 ore fa:De Gaio: «Nessun confronto al buio: i cittadini hanno il diritto di vedere la squadra di governo»
8 ore fa:Ponte del 2 Giugno, sole e caldo sulla Calabria del nord-est: qualche nube sui rilievi, Ionio quasi sempre tranquillo
5 ore fa:Nevis & Asya, Il dialetto calabrese che spopola sui social E si prepara a riempire l’estate
10 ore fa:Rapani esprime solidarietà a Madeo: «Le intimidazioni confermano un clima preoccupante»
4 ore fa:Non basta rifare una piazza per rigenerare una città
3 ore fa:Sanità a Sibari, Avanti PSI: «Basta propaganda, servono servizi reali»

Co-Ro, grande successo per il workshop sul turismo dell'Istituto Palma

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Un viaggio nell’affascinante mondo del turismo, alla scoperta di tutte le opportunità lavorative offerte da un settore che si rivela strategico e fondamentale per la crescita e lo sviluppo di ogni territorio. È stato questo l’argomento al centro del workshop tenutosi nei giorni scorsi presso l’Aula Magna dell’Itc “Luigi Palma” di Corigliano-Rossano, dal titolo “Turismo, sbocchi occupazionali e prospettive”.

Rivolto alle classi del triennio dell’indirizzo Turismo, l’evento è stato organizzato in sinergia con la Dirigente Scolastica Cinzia D’Amico e le professoresse Rosa Costa, Maria Cristina Muoio, Carmela Gallo, Anna Pina Curatolo.

Ad introdurre il workshop Giuseppe Zampino – dell’agenzia “Zampino Viaggi” - che ha illustrato il lavoro delle agenzie di viaggio e dei Tour operator facendo vedere agli studenti tutte le attività tipiche della professione nonché le opportunità di crescita professionale anche oltre i confini nazionali. A seguire, Marco Dominici  - di Nemesi Cosenza - che si è soffermato sulle attività delle imprese ricettive e ristorative, evidenziando l’importanza di una solida formazione sia per quel che riguarda l’accoglienza dei clienti che per le capacità gestionali.

In conclusione gli interventi di due guide turistiche, Paola Morano e Michele Abastante, operanti sul territorio cittadino e provinciale, che hanno raccontato con entusiasmo le proprie esperienze descrivendo nel dettaglio tutte le caratteristiche di una professione che ben coniuga l’amore per le proprie radici, la conoscenza del patrimonio storico-culturale e paesaggistico, la padronanza delle lingue straniere e spiccate doti comunicative e organizzative.

Curiosità e interesse tra gli studenti presenti, che hanno seguito gli interventi con grande attenzione ponendo numerose domande ai relatori e comprendendo appieno l’importanza di tutte le discipline caratterizzanti l’indirizzo di studio per poter affrontare al meglio i percorsi lavorativi che si preparano ad intraprendere.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.