10 ore fa:Ripartono gli scavi a Sibari: nuovi saggi per svelare l’anima millenaria della grande colonia greca
16 ore fa:La Vignetta dell'Eco
11 ore fa:Sibaritide-Pollino, qui l’agricoltura vale più del turismo: ecco i dati ISTAT
15 ore fa:Tribunale di Corigliano-Rossano: Ferrone (Cgil): «Una battaglia giusta per la legalità»
15 ore fa:La X edizione della Borsa di Studio “Alessandro Amarelli” celebra l’impegno e il merito degli studenti
9 ore fa:Cassano, è arrivato il nuovo capitano Baione: l'accoglienza del sindaco Iacobini
14 ore fa: Regionali, Cosentino e Campana (AVS): «Continueremo a lavorare per una Calabria giusta»
16 ore fa:A Cassano Jonio gli ulivi secolari diventano patrimonio dell'Unesco
10 ore fa:Nonni e nipoti insieme contro la ludopatia: presentato a Co-Ro il fumetto "Non è solo un gioco"
17 ore fa:Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliano-Rossano e dalla Sibaritide-Pollino

Co-Ro, grande successo per il workshop sul turismo dell'Istituto Palma

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Un viaggio nell’affascinante mondo del turismo, alla scoperta di tutte le opportunità lavorative offerte da un settore che si rivela strategico e fondamentale per la crescita e lo sviluppo di ogni territorio. È stato questo l’argomento al centro del workshop tenutosi nei giorni scorsi presso l’Aula Magna dell’Itc “Luigi Palma” di Corigliano-Rossano, dal titolo “Turismo, sbocchi occupazionali e prospettive”.

Rivolto alle classi del triennio dell’indirizzo Turismo, l’evento è stato organizzato in sinergia con la Dirigente Scolastica Cinzia D’Amico e le professoresse Rosa Costa, Maria Cristina Muoio, Carmela Gallo, Anna Pina Curatolo.

Ad introdurre il workshop Giuseppe Zampino – dell’agenzia “Zampino Viaggi” - che ha illustrato il lavoro delle agenzie di viaggio e dei Tour operator facendo vedere agli studenti tutte le attività tipiche della professione nonché le opportunità di crescita professionale anche oltre i confini nazionali. A seguire, Marco Dominici  - di Nemesi Cosenza - che si è soffermato sulle attività delle imprese ricettive e ristorative, evidenziando l’importanza di una solida formazione sia per quel che riguarda l’accoglienza dei clienti che per le capacità gestionali.

In conclusione gli interventi di due guide turistiche, Paola Morano e Michele Abastante, operanti sul territorio cittadino e provinciale, che hanno raccontato con entusiasmo le proprie esperienze descrivendo nel dettaglio tutte le caratteristiche di una professione che ben coniuga l’amore per le proprie radici, la conoscenza del patrimonio storico-culturale e paesaggistico, la padronanza delle lingue straniere e spiccate doti comunicative e organizzative.

Curiosità e interesse tra gli studenti presenti, che hanno seguito gli interventi con grande attenzione ponendo numerose domande ai relatori e comprendendo appieno l’importanza di tutte le discipline caratterizzanti l’indirizzo di studio per poter affrontare al meglio i percorsi lavorativi che si preparano ad intraprendere.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.