La Befana della Biodiversità fa tappa nella nostra Provincia
Da Castrovillari a Cosenza, i Carabinieri della Biodiversità hanno regalato una giornata speciale ai piccoli ospiti di case famiglia e ospedali, tra educazione ambientale, giochi e doni all’insegna della natura e della condivisione
CASTROVILLARI – La Befana della Biodiversità anche quest’anno ha fatto tappa nel cosentino. Come a tradizione sono stati i militari del Reparto Carabinieri Biodiversità di Cosenza ha organizzare una giornata speciale di educazione ambientale e solidarietà rivolta ai piccoli ospiti di Case famiglia, Ospedali e Associazioni onlus.
La particolare e significativa giornata ha avuto inizio con la visita del personale militare e civile del Reparto agli ospiti dell’Associazione “La casa di Y’shua”, un importante riferimento sociale per il territorio di Castrovillari: una comunità di accoglienza per minori che ospita bambini e ragazzi di diversa età e nazionalità offrendo loro speranza, ascolto, condivisione e amore gratuito.
A seguire il personale insieme ai colleghi del locale Nucleo hanno fatto visita ai piccoli degenti dell’Azienda Ospedaliera dello Spoke di Castrovillari dove, grazie al supporto del personale ospedaliero del reparto di Pediatria, è stato possibile regalare un momento di natura e speranza ai piccoli degenti.
Nel pomeriggio il personale ha dapprima fatto visita ai piccoli degenti del nosocomio di Cosenza, donando un momento di spensieratezza all’insegna dell’amore per l’ambiente e della solidarietà per poi terminare la giornata presso la sede del Comitato Spontaneo “Piazza Spirito Santo” di Cosenza dove assieme alla Cooperativa “La Terra”, alla presenza del Sindaco di Cosenza Franz Caruso e di assessori e consiglieri, ha allietato i partecipanti all’iniziativa con un momento di gioco con la Tombolata della biodiversità. Lo storico gioco della tombola realizzata per far conoscere e amare la natura, raccontando il mondo straordinario delle Riserve Naturali dello Stato, habitat eccezionali dove sopravvivono specie animali e vegetali di rara bellezza.
Agli oltre 100 bambini incontrati per l’occasione sono stati donati gadgets come quaderni, matite, cappellini, colori e manufatti realizzati dalle maestranze del Reparto di Cosenza.