7 ore fa:Ecoross educational: un percorso di crescita ambientale tra scuola, territorio comunità
5 ore fa:PD San Demetrio attacca Gallo e Straface: «Serve una strategia vera per l’agricoltura»
8 ore fa:Il grande cuore di Castrovillari: raccolti 7mila kg di cibo per la colletta alimentare
1 ora fa:Auto con mamma e bimbi in fiamme: paura a Rossano scalo
4 ore fa:Italia Viva attacca sul costo della mensa: «Comune alzi la soglia di esenzione, famiglie allo stremo»
6 ore fa:Rossanese, il tunnel continua: sconfitta di misura contro il Bocale
7 ore fa:Crosia dona la “panchina dell’allattamento”: un simbolo per sostenere mamme e comunità
9 ore fa:Sepsi, quando la formazione salva vite: professionisti a confronto nel congresso promosso dall’Ordine dei Biologi
5 ore fa:Frascineto all'Assemblea nazionale Anci: «Noi prima linea di democrazia»
4 ore fa:Corigliano travolgente: gara a senso unico contro il Kroton

La pizza calabrese da Mille e una notte: Catapano vola al Festival tunisino della Pizza

1 minuti di lettura

TREBISACCE - La qualità e l'eccellenza della pizza italiana, o meglio, della pizza targata Alto Jonio, sbarca a Tunisi, massimo porto della Tunisa.
A traghettare il tricolore italiano in questo lungo viaggio sarà l'Associazione Italiana Arte della Pizza, rappresentata dal suo presidente Luca Di Nubile, ma soprattutto dal Salvatore Catapano, Maestro pizzaiolo e Istruttore in forza nel locale Mario a Mare, a Trebisacce.

I due maestri pizzaioli terranno in terra d'Africa due masterclass dedicate ai segreti della pizza nostrana, grazie alla collaborazione con l'Association Tunisienne Professionnelle Pizzaioli, presieduta da Adnen Ben Nasser.

Il tutto avverà in occasione del Pizza Festival Tunisa del 2023 che si terrà dal 24 al 26 febbraio.

Si tratta di un evento che, oltre a confermare la qualità, riconosciuta e riconoscibile al livello internazionale, della pizza italiana e calabrese, cementa le basi di una collaborazione che si proietta verso il futuro, dato che tra le due associaizoni di categoria sarà sancito un vero e proprio gemellaggio.

L'evento ovviamente coinvolgerà tutta la numerosa comunità italiana presenta a Tunisi, anche perché nato in collaborazione con il Circolo italiano di Tunisi, e annovererà tra gli ospiti anche l'ambasciatore italiano di stanza a Tunisi.

Insomma, la pizza, non a caso alimenti dichiarato Patrimonio immateriale dell'Umanità dall'Unesco, diviene anche una volta un ponte tra le culture, gli uomini e gusti.

La regione Calabria e la regione Basilicata, che vedono i suoi maestri pizzaioli protagonisti di questo evento, non possono che essere fieri e orgogliosi.
 

Andrea Mazzotta
Autore: Andrea Mazzotta

(Cosenza, 1978) Laureato in giurisprudenza, giornalista pubblicista, appassionato di comunicazione e arte sequenziale, è stato direttore della Biblioteca delle Nuvole di Perugia, direttore editoriale delle Edizioni NPE, coordinatore editoriale per RW-LineaChiara, collaborando con diverse realtà legate al settore dell'editoria per ragazzi. Collabora con il Quotidiano del Sud, Andersen, Lo Spazio Bianco, Fumo di China. E' un fedele narratore delle Cronache della Contea, luogo geografico e concettuale nel quale potenzialmente può succedere di tutto. E non solo potenzialmente.