3 ore fa:Spiagge cardioprotette, scontro a Crosia: Forza Italia annuncia l’invio degli atti alle autorità
2 ore fa:Scuola, Madeo (Pd) contro i tagli: «Nelle aree interne è a rischio il diritto all’istruzione»
2 ore fa:La Vignetta dell'Eco
3 ore fa:Domenico Lanzaro nuovo capo di Gabinetto della Questura di Cosenza: ha guidato il Commissariato di Co-Ro
1 ora fa:Statale 106, Mupo rassicura: primi cantieri Sibari-Coserie in primavera
2 ore fa:Frascineto, altri 150 mila euro per le strade rurali: interventi a San Leonardo e San Lorenzo Salinari
6 minuti fa:Un mare di debiti e barche rottamate: il grido d'allarme del Comitato Pescatori Calabria per salvare il settore
1 ora fa:Vicenda Stasi, il M5S Calabria: «Apprezziamo la collaborazione, fiduciosi che chiarisca la sua posizione»
36 minuti fa:Castagne, pignata e cedro: il viaggio dei Barbieri nei sapori dei borghi calabresi
4 ore fa:Rita, a Corigliano-Rossano la presentazione del libro dedicato alla sindaca coraggiosa

L'ex mattatoio di Trebisacce da luogo di degrado a spazio inclusivo

1 minuti di lettura

TREBISACCE – È in fase di completamento le procedura di gara per l'affidamento dei lavori di adeguamento sismico, recupero e riqualificazione dell'edificio di via degli Aranceti. L’opera rientra nell’ottica di consumo del suolo zero, del recupero e della rifunzionalizzazione del patrimonio edilizio, risposta all'emergenza abitativa, qualità della vita e decoro nelle aree periferiche della città. Sono, queste, le coordinate che ispirano i lavori di riqualificazione dell'ex Mattatoio comunale che ospiterà alloggi di edilizia residenziale e ad annunciarlo sono proprio il Sindaco Alex Aurelio e l'assessore ai lavori pubblici Claudio Roseto.

Finanziata nell'ambito del fondo complementare del Pnrr per gli investimenti relativi alla Sicurezza, verde e sociale: riqualificazione edilizia residenziale pubblica, l'opera prevede interventi di recupero, rigenerazione urbana e riqualificazione sia del fabbricato che dell'area, ad oggi in stato di degrado ed abbandono, per fare di questo sito un punto di riferimento per l'integrazione e la cooperazione sociale. I lavori di efficientamento energetico degli edifici saranno compatibili con le direttive ambientali. Saranno realizzate aree verdi e spazi comuni per lo svolgimento di attività ludiche e di socializzazione.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.