7 ore fa:Amnesia istituzionale: a Bocchigliero inaugurata una scuola che è stata soppressa a giugno
4 ore fa:Tragedia a Cammarata, giovane si ustiona per salvare i vitellini
6 ore fa:Caro Scuola, Italia Viva Cassano chiede un contributo comunale per le famiglie in difficoltà
9 ore fa:Aggressione al Pronto soccorso di Cariati: uomo minaccia la guardia giurata presente sul posto
10 ore fa:Borrelli sosterrà Occhiuto: «Un leader che ha dimostrato con i fatti di volere il bene della nostra terra»
8 ore fa: Il premio internazionale Bruno da Longobucco va al rettore Leone e al professore Nardo
9 ore fa:Incidente a Longobucco, moto finisce fuori strada
7 ore fa:Identità, a Lungro nasce la Confraternita Enogastronomica delle “Shtridhëlat”
8 ore fa:Storie di emigrazione e ritorni a Cariati nell'evento “L’emozione dell’identità”
10 ore fa:Jazz internazionale, a Vaccarizzo un suggestivo omaggio a Chet Baker

Contrada Maviglia, frana mai risolta: «Bisogna intervenire con urgenza per agevolare i residenti»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Emergenza dissesto idrogeologico in contrada Maviglia. «Nell’area montana di Rossano, a distanza di tre mesi dal crollo di un muro di contenimento, le condizioni della strada che costeggia quella proprietà privata sono rimaste pressoché identiche. Anche con una semplice pioggia, risultano impraticabili per chi dispone di una un’utilitaria e non di un fuoristrada. Il rischio frana, con la possibilità che le famiglie restino isolate ancora una volta, è pronto a ripresentarsi».

È quanto denuncia l’assessore provinciale Adele Olivo che, facendosi portavoce del disagio avvertito dai residenti, ha presentato un’interrogazione a risposta orale al Sindaco e all’assessore al ramo, sia su questa emergenza che su quella di contrada Ceradonna, sempre nel territorio montano rossanese.

«Si chiede -aggiunge - di intervenire presso il privato ed in tempi celeri affinchè venga garantita la messa in sicurezza di quel tratto. Lo scorso 30 novembre nella contrada poco distante il centro storico di Rossano si è verificato il crollo di un muro di contenimento che per alcuni giorni ha impedito il transito sull’arteria comunale lasciando nel più totale isolamento le famiglie che vi abitano. A distanza di qualche giorno era stato liberato il passaggio, lasciando però quel costone nudo, senza protezione. Il risultato è che sulla strada che si presenta dissestata, da quella porzione di frana, ogni volta che piove, si riversano detriti e fango».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.