5 ore fa:Provinciale Lauropoli-Sibari: incontro operativo tra Comune e Sirjo
6 ore fa:Turismo, più di 100 attori del territorio a Campotenese per un esercizio di co-progettazione
7 ore fa:Tavernise rompe un altro argine: nella maggioranza Stasi si apre una nuova crepa
6 ore fa:Domani la Pallavolo Rossano gioca in casa contro la Craticam Volley Academy
7 ore fa:Crosia, lettera anonima contro la sindaca Aiello. La prima cittadina: «Inventati fatti personali per ferire»
8 ore fa:Violenze a Schiavonea, Straface: «La Regione è a lavoro per affrontare fragilità e rafforzare l'integrazione»
3 ore fa:Addio a Cataldo Perri, la Calabria perde l'ultimo romantico della Tarantella
8 ore fa:Transizione digitale, Co-Ro aderisce all'Ansc: digitalizzati gli atti dello Stato civile
9 ore fa:Lungro fa il tifo per Antonio Senise: il giovane concittadino debutta a MasterChef
9 ore fa:San Demetrio, Madeo insignito del titolo di “Grande Ufficiale” dell’Ordine di Skanderbeg

Contrada Maviglia, frana mai risolta: «Bisogna intervenire con urgenza per agevolare i residenti»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Emergenza dissesto idrogeologico in contrada Maviglia. «Nell’area montana di Rossano, a distanza di tre mesi dal crollo di un muro di contenimento, le condizioni della strada che costeggia quella proprietà privata sono rimaste pressoché identiche. Anche con una semplice pioggia, risultano impraticabili per chi dispone di una un’utilitaria e non di un fuoristrada. Il rischio frana, con la possibilità che le famiglie restino isolate ancora una volta, è pronto a ripresentarsi».

È quanto denuncia l’assessore provinciale Adele Olivo che, facendosi portavoce del disagio avvertito dai residenti, ha presentato un’interrogazione a risposta orale al Sindaco e all’assessore al ramo, sia su questa emergenza che su quella di contrada Ceradonna, sempre nel territorio montano rossanese.

«Si chiede -aggiunge - di intervenire presso il privato ed in tempi celeri affinchè venga garantita la messa in sicurezza di quel tratto. Lo scorso 30 novembre nella contrada poco distante il centro storico di Rossano si è verificato il crollo di un muro di contenimento che per alcuni giorni ha impedito il transito sull’arteria comunale lasciando nel più totale isolamento le famiglie che vi abitano. A distanza di qualche giorno era stato liberato il passaggio, lasciando però quel costone nudo, senza protezione. Il risultato è che sulla strada che si presenta dissestata, da quella porzione di frana, ogni volta che piove, si riversano detriti e fango».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.