14 ore fa:Le ragazze della Pallavolo Rossano Asd conquistano il titolo di Campionesse d’Inverno
15 ore fa:Doppio appuntamento a Co-Ro con il cinema civile: arrivano i docufilm di Ugly Films
12 ore fa:Co-Ro, Bosco incalza Stasi su parcheggio di viale Aldo Moro e sicurezza alla scuola di Madonna della Catena
10 ore fa:“Il Gallo” torna a vestire la maglia del Cropalati
11 ore fa:Nuova Statale 106, entro un anno sarà completata la progettazione esecutiva dell’opera
13 ore fa:Insiti come "spina dorsale" della Città unica, Antoniotti (FI): «In gioco c'è il futuro di Corigliano-Rossano»
12 ore fa:Rossanese, finalmente il sorriso: 7-0 al Cittanova e incubo alle spalle
10 ore fa:Da Guglielmo di Acri a Roma: fede, tradizioni e identità davanti al Santo Padre
11 ore fa:Sconfitta per lo Sprovieri Corigliano Volley a Vibo
16 ore fa:Oggi la "Fiera Mercato" su Viale Luca De Rosis allo Scalo di Rossano

Si chiude un anno d’oro per i Salumi Dop di Calabria: un aumento della produzione del 60%

1 minuti di lettura

CATANZARO - Il leitmotiv di tutta l'attività del Consorzio di tutela salumi di Calabria Dop è la valorizzazione del prodotto e del territorio in termini di ricaduta positiva sulle singole aziende. Partendo dalle normative ministeriali in materia di marketing, tutela e cura degli interessi generali, il Consorzio è impegnato a migliorare le condizioni di tutta la filiera produttiva dei salumi, con l'obiettivo di offrire al consumatore la massima garanzia qualitativa e di sicurezza sui salumi Dop.

Il piano promozionale del Consorzio è incentrato sull'esportazione del brand Salumi di Calabria Dop nei principali mercati di acquisizione, assieme alla comunicazione che riguarda tutto il territorio di produzione. Centrale è la partecipazione e l'organizzazione di eventi a livello locale, nazionale e internazionale. La funzione di valorizzazione e promozione comprende la collaborazione con enti pubblici e privati, organismi ed associazioni, istituti e scuole, per sostenere e realizzare iniziative atte alla diffusione, all'educazione alimentare e al consumo corretto e responsabile dei prodotti tutelati.

«Nell'ultimo anno – ha spiegato la presidentessa del Consorzio, Stefania Rota – ho dedicato attenzione maggiore alla comunicazione e diffusione del nostro marchio, attraverso la propaganda diretta al prodotto ma anche ai luoghi, alla cultura del territorio. Puntare sulla comunicazione significa amplificare l'interesse creando desiderio di conoscenza che inevitabilmente si traduce in maggior consumo. Dunque, se i numeri dell'intero comparto crescono è anche merito del lavoro di promozione messo in campo dal Consorzio».

Pubblicità su riviste di tiratura nazionale, contest, sponsorizzazione del Cosenza Calcio, società calcistica italiana che milita in Serie B, e la realizzazione di "Confezioni d'autore" per la diffusione dei salumi Dop di Calabria, sono solo alcune delle attività realizzate dal Consorzio dall'insediamento della presidentessa Stefania Rota, che hanno contribuito al raggiungimento di un bilancio positivo nel 2022. Nell'ultimo anno, infatti, la produzione dei salumi Dop di Calabria si è assestata sui 2838 quintali, contro i 1774 quintali del 2021, facendo registrare un aumento +60%.

«Promuovere la qualità delle nostre Dop, la professionalità dei produttori e raccontare il territorio accresce il valore dell'intero settore suinicolo. Abbiamo partecipato con successo – ha poi aggiunto la Rota – al bando per gli indigenti del ministero delle Politiche agricole, producendo cinquecentocinquanta quintali di salsiccia Dop, con l'obiettivo di riportare questa importante referenza sotto la tutela del Consorzio. Dunque, un anno intenso, pieno di attività di divulgazione e tutela che hanno come unico obiettivo i consumatori, i quali, grazie all'attività del Consorzio e al marchio Dop, hanno la sicurezza di portare sulla tavola prodotti dalle caratteristiche uniche per qualità e gusto».

Anche per il 2023, sono in programma ulteriori e diversificati progetti di promozione che hanno l'obiettivo di consolidare il ruolo del Consorzio, ma anche il prezioso lavoro dei produttori che ne fanno parte.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.