2 ore fa:Tinari e Bianco portano gli artisti calabresi al Performer Cup TV
18 ore fa:Opporsi a Baker Hughes è stato un grave errore
3 ore fa:FdI accusa Stasi: «Violati i principi di trasparenza amministrativa»
27 minuti fa:I balneari di Co-Ro in attesa dei flussi d’agosto: per ora solo «un assaggio d’estate» - VIDEO
20 ore fa:Nasce una nuova squadra: al via la Città di Corigliano Rossano
16 ore fa:Rifondazione Alto Jonio denuncia la grave carenza idrica
15 ore fa:Alfano alla ASD Corigliano Calcio, un bel colpo per i bianco azzurri
17 ore fa:La Vignetta dell'Eco
1 ora fa:Uva punta al recupero e alla valorizzazione dell'ex Elaiopolio di Rossano
18 ore fa:«Il candidato? Lo scegliamo noi» Tridico scalda la piazza in vista dell'evento con Gratteri e Gomez

Si chiude un anno d’oro per i Salumi Dop di Calabria: un aumento della produzione del 60%

1 minuti di lettura

CATANZARO - Il leitmotiv di tutta l'attività del Consorzio di tutela salumi di Calabria Dop è la valorizzazione del prodotto e del territorio in termini di ricaduta positiva sulle singole aziende. Partendo dalle normative ministeriali in materia di marketing, tutela e cura degli interessi generali, il Consorzio è impegnato a migliorare le condizioni di tutta la filiera produttiva dei salumi, con l'obiettivo di offrire al consumatore la massima garanzia qualitativa e di sicurezza sui salumi Dop.

Il piano promozionale del Consorzio è incentrato sull'esportazione del brand Salumi di Calabria Dop nei principali mercati di acquisizione, assieme alla comunicazione che riguarda tutto il territorio di produzione. Centrale è la partecipazione e l'organizzazione di eventi a livello locale, nazionale e internazionale. La funzione di valorizzazione e promozione comprende la collaborazione con enti pubblici e privati, organismi ed associazioni, istituti e scuole, per sostenere e realizzare iniziative atte alla diffusione, all'educazione alimentare e al consumo corretto e responsabile dei prodotti tutelati.

«Nell'ultimo anno – ha spiegato la presidentessa del Consorzio, Stefania Rota – ho dedicato attenzione maggiore alla comunicazione e diffusione del nostro marchio, attraverso la propaganda diretta al prodotto ma anche ai luoghi, alla cultura del territorio. Puntare sulla comunicazione significa amplificare l'interesse creando desiderio di conoscenza che inevitabilmente si traduce in maggior consumo. Dunque, se i numeri dell'intero comparto crescono è anche merito del lavoro di promozione messo in campo dal Consorzio».

Pubblicità su riviste di tiratura nazionale, contest, sponsorizzazione del Cosenza Calcio, società calcistica italiana che milita in Serie B, e la realizzazione di "Confezioni d'autore" per la diffusione dei salumi Dop di Calabria, sono solo alcune delle attività realizzate dal Consorzio dall'insediamento della presidentessa Stefania Rota, che hanno contribuito al raggiungimento di un bilancio positivo nel 2022. Nell'ultimo anno, infatti, la produzione dei salumi Dop di Calabria si è assestata sui 2838 quintali, contro i 1774 quintali del 2021, facendo registrare un aumento +60%.

«Promuovere la qualità delle nostre Dop, la professionalità dei produttori e raccontare il territorio accresce il valore dell'intero settore suinicolo. Abbiamo partecipato con successo – ha poi aggiunto la Rota – al bando per gli indigenti del ministero delle Politiche agricole, producendo cinquecentocinquanta quintali di salsiccia Dop, con l'obiettivo di riportare questa importante referenza sotto la tutela del Consorzio. Dunque, un anno intenso, pieno di attività di divulgazione e tutela che hanno come unico obiettivo i consumatori, i quali, grazie all'attività del Consorzio e al marchio Dop, hanno la sicurezza di portare sulla tavola prodotti dalle caratteristiche uniche per qualità e gusto».

Anche per il 2023, sono in programma ulteriori e diversificati progetti di promozione che hanno l'obiettivo di consolidare il ruolo del Consorzio, ma anche il prezioso lavoro dei produttori che ne fanno parte.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.