4 ore fa:La "Cucina italiana" è Patrimonio Unesco, Coldiretti Calabria: «Traguardo storico»
3 ore fa:Cariati, Le Lampare: «Erosione fuori controllo e silenzi istituzionali. Serve un piano immediato»
5 ore fa:Ancora caos su Casa Serena: il Comitato Cittadino di Cassano Jonio chiede chiarezza
19 minuti fa:A Cantinella riemerge un muro di oltre 2000 anni: l'ennesima scoperta che potrebbe riscrivere la storia della Sibaritide
1 ora fa:Ricercatrice dell'Unical tra i vincitori del Premio Bernardo Nobile
4 ore fa:Pediatria a rischio a Co-Ro, Avs tuona contro l'Asp: «Paghi gli arretrati e risolva i problemi»
1 ora fa:Sicurezza, situazione fuori controllo al Carcere di Rossano: «Intervenga subito il Sottosegretario Delmastro»
2 ore fa:Parco archeologico di Sibari, nuove scoperte al Teatro antico riscrivono la storia della Magna Graecia
46 minuti fa:Più di 2000 presenze a "Dance no limits", l'evento riceve il plauso del Ministro alle disabilità Locatelli
5 ore fa:Economia circolare e prevenzione per ridurre la produzione dei rifiuti: Cassano Jonio partecipa a due progetti

Un suggestivo “Presepe vivente” vi attende in Calabria il 26 e il 27 dicembre

1 minuti di lettura

ACRI - Dopo due anni di pausa a causa della pandemia, finalmente quest’anno si rinnova il consueto appuntamento con il suggestivo “Presepe Vivente” organizzato dall’Associazione Culturale il Faro, che si terrà in contrada Guglielmo di Acri nei giorni 26 e27 dicembre.

La manifestazione giunta alla VI edizione è patrocinata dalla Regione Calabria e dal Comune di Acri. Il percorso lungo circa un chilometro si snoda nella parte più suggestiva del piccolo borgo, nell’incanto di uno scorcio naturale incastonato tra la montagna e con vista sul mare dove è possibile ascoltare la voce della natura: il suono del ruscello il cinguettio degli uccelli il fruscio delle foglie. I protagonisti sono gli abitanti del borgo, personaggi di ogni età che in abiti d’epoca fanno rivivere spaccati di vita quotidiana.

Un’occasione per riscoprire il fascino dei luoghi dove misteriosamente riprendono forma gli antichi mestieri, i costumi d’epoca e le scene di vita quotidiana, infatti lungo il percorso è possibile incontrare contadini, pastori, falegnami, massaie e tanti altri personaggi della nostra tradizione.

In tutte le edizioni del presepe vivente, notevole è stata la presenza dei visitatori, circa ventimila, visitatori provenienti da tutti i paesi della Regione.

Un successo che testimonia e gratifica quanti, negli anni, hanno contribuito a realizzare un vero e proprio laboratorio urbano di recupero delle antiche tradizioni.

I visitatori potranno vivere un’esperienza unica, profondamente coinvolgente, in un’atmosfera carica di profumi, luci, colori  e perchè no... magica.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.