4 ore fa:Si conclude il torneo dei record dell'Atletico Rossanese Tennis Club
3 ore fa:Antonio Russo si candida in Consiglio regionale per dare voce alla Sibaritide
6 ore fa:Successo a Civita per il corso “Pillole di formazione sui progetti Erasmus+”
7 ore fa:L’Odissea 2000 continua a spingere l’estate ancora più in là
6 ore fa:Ali e radici, da Plataci parte il racconto della Restanza
4 ore fa:La locomotiva del nord-est: le imprese reggono ma il pericolo del default arriva dall'entroterra
2 ore fa:Bruno da Longobucco, padre della chirurgia moderna: la Calabria lo celebra con un Premio Internazionale
3 ore fa:Corigliano-Rossano, blitz del consigliere Bosco all’autoparco comunale: «Ridotto a una discarica»
5 ore fa:Crosia: prima multa per abbandono di rifiuti dall’auto
5 ore fa:Amendolara, Giovanni Munno entra nella Commissione Speciale “Sviluppo Sud Giovani”

Collocamento pubblico e Trasporto mirato sono le basi per un cambio di passo contro lo sfruttamento

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - In merito alle denunce dei due imprenditori agricoli nel comune di Rossano, la Flai Cgil plaude al lavoro fatto dalle forze di polizia per il lavoro fatto contro il Caporalato.

«Ma la sfida vera – si legge nella nota stampa - è quella della prevenzione contro un fenomeno ancora troppo presente in una filiera importante e di eccellenza come è quella delle Clementine igp di un intero territorio. Le azioni da intraprendere devono essere di prevenzione a tutela dei tanti lavoratori che arrivano per il periodo della raccolta ma anche a tutela di quelle aziende che invece rispettano le regole e i diritti dei lavoratori e delle lavoratrici».

«La Flai Cgil – spiegano - sono anni che propone misure in tal senso, come il collocamento pubblico obbligatorio che darebbe la possibilità di un controllo maggiore tutelando i lavoratori e ponendo le basi per sconfiggere fenomeni di illegalità che in queste condizioni trova terreno fertile».

«Collocamento pubblico e Trasporto mirato - afferma Federica Pietramala segretaria generale della Flai Cgil - sono le basi per un cambio di passo contro lo sfruttamento. Per ciò la Flai Cgil rilancia che venga costituita la cabina di regia territoriale del lavoro agricolo di qualità presso l'Inps con la presenza di tutti gli attori sociali e istituzionali che insieme potrebbero lavorare per costruire un mondo del lavoro fatto di diritti e dignità di migliaia di lavoratrici e lavoratori».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.