2 ore fa:Tarsia, al via il bando per nuove idee d'impresa
1 ora fa:Pediatria a rischio al Compagna: medici esterni da cinque mesi senza stipendio
3 ore fa:Dare valore alle eccellenze, al via “Agri Morano 2025”
15 ore fa:Paludi si illumina per l’Immacolata: una giornata di unione, fede e tradizione
14 ore fa:Donne, impresa e indipendenza economica davanti a un aperitivo solidale
21 minuti fa:Eventi estremi, Confindustria Cosenza al fianco delle imprese per valutare impatti organizzativi e gestione del rischio
1 ora fa:Presentati i risultati del progetto innovativo Magna Graecia Future
4 ore fa:Istituzioni raccontate ai più giovani in vista della elezione del Consiglio Comunale dei Ragazzi
5 ore fa:Presentata ufficialmente "Zagaria", la nuova linea firmata dalla Pasticceria Tagliaferro
51 minuti fa:A Castrovillari va in scena "In cerca di Alice" per la nona edizione di Radure - Invito a Teatro

Boom di prenotazioni per il panettone Amarelli-Tagliaferro alla liquirizia e clementine: tutto esaurito

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Di Panettone artigianale Amarelli, realizzato da MT Massimiliano Tagliaferro, Dolciere in Corigliano-Rossano non ne è rimasto nemmeno uno. Le scorte destinate sia al Factory store che al negozio virtuale online, visitato e preso d’assalto dagli estimatori internauti da tutta Italia, sono terminate. Segno che l’artigianalità, la qualità e l’autenticità dei sapori identitari del territorio, specialmente nelle feste, rappresentano un rinnovato valore e richiamo al senso di appartenenza.

«Nonostante la produzione continui senza sosta, le prenotazioni hanno fatto segnare il tutto esaurito. Per questo, ci dispiace tantissimo non poter accontentare i tanti clienti che in queste ore ci stanno richiedendo questa autentica prelibatezza» fa sapere l’amministratore delegato Fortunato Amarelli che nella giornata di ieri è stato insignito dell’Ordine al Merito della Repubblica. 

«Contemperare artigianalità e numeri – continua – non è stato e non è affatto semplice. Il panettone artigianale non deve avere conservanti, per gustarlo nelle sue migliori qualità organolettiche deve essere consumato entro 30 giorni. Abbiamo creduto – aggiunge – in un prodotto naturale, realizzato con ingredienti eccellenti e con lo spirito di voler condividere il meglio della tradizione agroalimentare e pasticciera della nostra terra».

«Per i tempi lunghi di lievitazione e quelli più limitati per la conservazione, essendo un prodotto da forno preparato con ingredienti semplici e naturali, impreziosito da cioccolato fondente, clementine candite e liquirizia pura, senza additivi, non sarà purtroppo possibile avviare – conclude Amarelli – una nuova lavorazione di questa speciale limited edition gastronomica, identitaria e distintiva».

E visto il successo di questo esperimento che mette insieme i due brand stanno già pensando alla Colomba Pasquale, da realizzare nel laboratorio artigianale di via Giovambattista Palatino, dove Anna e Massimiliano Tagliaferro, portano avanti la tradizione pasticciera che riscopre, valorizza e ripropone ricette e metodi di lavorazione nella memoria del territorio e della regione.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.