2 ore fa:SS106 Sibari-Coserie, il TAR respinge il ricorso: cantieri salvi e opera confermata
4 ore fa:Co-Ro, dallo spoke due casi di epatite A trasferiti a Catanzaro: nessun focolaio nel territorio
3 ore fa:Sanità nel caos: «Politica ingerente sul punto nascite di Corigliano Rossano»
1 ora fa:Turismo esperienziale: Saracena accoglie le guide ufficiali del Pollino
41 minuti fa:Autismo, la Giunta approva le linee guida per i Centri polivalenti. Straface: «Svolta in Calabria»
2 ore fa:Morano Calabro accoglie i nati del 2025 con una festa dedicata
3 ore fa:Open Day Anffas Corigliano-Rossano, una giornata per celebrare l’inclusione
5 ore fa:AIGA visita la Casa Circondariale di Castrovillari: istruzione e lavoro come strumenti di riscatto
5 ore fa:Crosia, “Cuore e parola”: al Circolo Zanotti Bianco la cultura incontra la fede
4 ore fa: Caloveto, viabilità: il Sindaco incontra il nuovo presidente della Provincia Faragalli

Giornata del Parkinson, open day dell’ambulatorio di Neurologia dell'Annunziata

1 minuti di lettura

COSENZA - Anche quest’ anno, per il 14° anno consecutivo, l’ospedale Annunziata di Cosenza partecipa alla Giornata Nazionale del Parkinson, in programma sabato 26 novembre.

Open day dell’Ambulatorio di Neurologia: dalle ore 9.00 alle ore 13.00 sarà possibile recarsi in ospedale per parlare con i medici della Uoc di Neurologia, diretta dal dr Alfredo Petrone per aver informazioni e chiarimenti su una patologia, il parkinson appunto, complessa ed eterogenea.

Nella giornata di sabato, nella stessa fascia oraria, sarà attiva anche una linea telefonica - 0984 681221 – alla quale possono rivolgersi pazienti e caregiver per soddisfare le esigenze di conoscenza, indispensabili anche per l’assistenza dei pazienti affetti da parkinson e disturbi del movimento.

Sono più di 500 i pazienti in cura presso il Centro di Neurologia dell’ospedale Annunziata di Cosenza: si stima che in Italia siano ca 230.000 i Mdp con una maggiore incidenza negli uomini.

«Il Parkinson è la seconda   malattia, dopo l’Alzaimer, neuro-degenerativa cronica più diffusa. È una patologia – ha detto il direttore della Uoc di Neurologia, Alfredo Petrone - progressiva e gravemente invalidante con una ricaduta    sociale importante e   ripercussioni gravi sulla vita familiare. La diagnosi e la cura del Parkinson richiedono una stretta collaborazione tra le strutture sanitarie e una forte interazione con il paziente e le persone di riferimento al fine di monitorare l’evoluzione della malattia e la presa in carico dei bisogni “globali” del paziente che mutano nel tempo in relazione all’andamento della patologia e all’insorgere di altre patologie correlate».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.