Dissesto idrogeologico, a Castrovillari finanziati tre progetti per la messa in sicurezza del territorio
Gli interventi riguarderanno la mitigazione del rischio frana, il consolidamento dei versanti, la regimentazione delle acque, le canalizzazioni stradali delle acque bianche per l’eliminazione di fenomeni di erosione nel centro dell’abitato
CASTROVILLARI - Tutela del Territorio. Tre interventi del Comune di Castrovillari sono stati ammessi a finanziamento dal Dipartimento per gli Affari Territoriali del Ministero dell’Interno inerenti progettazioni definitive ed esecutive, redatte dal Settore Pianficazione dell’Ente, relative ad opere di messa in sicurezza su cui è impegnata l’Amministrazione Comunale, come da Decreto del Ministero pubblicato il 28/10/2022.
Lo rende noto il Sindaco Domenico Lo Polito, ricordando le azioni che porteranno a tre importanti progettazioni per la messa in sicurezza di parti importanti del nostro territorio.
La prima progettazione, che ha ottenuto 200mila euro, riguarda la mitigazione del rischio frana, il consolidamento dei versanti e la regimentazione delle acque in località Alona; la seconda, che avrà a disposizione ben 220mila euro, prevede opere sempre di consolidamento dei versanti che affiancano il fiume Coscile con la regimentazione delle acque; e la terza, che ha avuto riconosciuti 260mila euro, interverrà sulle canalizzazioni stradali delle acque bianche per l’eliminazione di fenomeni di erosione nel centro dell’abitato.
Il primo cittadino oltre ad esprimere particolare soddisfazione ricorda l’impegno costante per la soluzione di tali questioni «su cui - afferma- vi è la dedizione completa».
«L’Amministrazione comunale di Castrovillari continua, così, determinata e spedita - aggiunge Lo Polito -, ad affrontare le questioni legate al consolidamento ed alle problematiche idrogeologiche».