2 ore fa:Cassano aggiorna lo stradario e digitalizza i numeri civici: via libera al progetto Pnrr
3 ore fa:Oltre l’accoglienza: l’inclusione passa dai banchi di scuola
2 ore fa:Natale a luci spente, il lamento dei commercianti di viale dei Normanni che si sentono «dimenticati»
4 ore fa:Siglata prima intesa in Italia tra un Parco marino regionale (Amendolara) e un Parco nazionale montano (Pollino)
3 ore fa:"Dalla neve… al gelato" di Massimiliano Tagliaferro entra nelle scuole di Co-Ro
36 minuti fa:Liste d'attesa infinite: «Fare chiarezza subito su quante tac, pet e risonanze magnetiche sono operative in Calabria»
1 ora fa:Frascineto, a Eianina torna il Presepe Vivente: il Natale si accende tra storia e tradizione
6 minuti fa:Sibari riscrive la sua storia: sotto il teatro romano riaffiora la Sybaris arcaica
1 ora fa:Rotary Club Castrovillari, eletto il nuovo Consiglio Direttivo per l’anno rotariano 2026/2027
4 ore fa:Cisl Calabria chiede di modificare la legge di bilancio. Sul Ponte sullo Stretto: «Opera da realizzare»

Vandalismo alla Delegazione Comunale di Corigliano-Rossano, arriva la reazione dell’Amministrazione

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Nella notte scorsa ignoti si sono introdotti negli uffici della Delegazione Comunale di Rossano Scalo, in Viale Luca De Rosis, forzando la porta d’ingresso e vandalizzando arredi, computer e documenti degli uffici di anagrafe, stato civile, URP e servizio notifiche. Secondo quanto ricostruito, gli autori del gesto hanno anche defecato su alcuni documenti, rendendo l’azione particolarmente gravosa.

L’atto vandalico rientra in un’operazione più ampia, che nella stessa notte ha preso di mira anche un bar e una scuola guida lungo lo stesso viale. I vandali, secondo gli inquirenti, avrebbero iniziato dal bar, proseguito con la scuola guida e terminato la loro scorribanda presso la delegazione comunale, sfondando la porta principale con una sedia.

Le telecamere di videosorveglianza hanno ripreso l’intera azione, mentre squadre di operai sono già al lavoro per pulire e sanificare gli uffici, momentaneamente inutilizzabili, causando disservizi per l’utenza.

“Si tratta di un gesto gravissimo, commesso da individui che sfidano le istituzioni”, ha dichiarato l’Assessore ai servizi di anagrafe e alla persona, Marinella Grillo. Il Sindaco Flavio Stasi, condannando fermamente l’atto, ha espresso fiducia nel lavoro degli inquirenti e solidarietà anche verso le altre attività colpite, sottolineando la necessità di analizzare le cause di tali episodi e rafforzare gli strumenti di prevenzione e repressione.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.