1 ora fa:Settantotto giorni di attesa per un apparecchio prescritto: anziano di Longobucco muore agognando il diritto alla Salute
1 ora fa:Avviso Concilia, Straface: «Impegnati 3,5 milioni di euro per la conciliazione vita-lavoro»
3 ore fa:Casa Serena, Pisciotti: «Il Cda dell’istituto si astenga dal compiere scelte»
15 ore fa:Accoglienza, diritti e inclusione: anche Co-Ro celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato
4 ore fa:Accesso agli atti del Comune di Trebisacce, Aurelio denuncia il mancato rilascio delle credenziali
5 ore fa:A Mbuzati si sperimenta realtà aumentata per promuovere identità arbëreshë
2 ore fa:San Pancrazio Salentino conferisce la Cittadinanza Illustre alla memoria del pittore Pancrazio Promenzio
47 minuti fa:Bilancio, Madeo sulla sanità: «La vera sfida è ridurre la mobilità passiva»
1 ora fa:Bilancio regionale 2026-2028, Scutellà (M5S) all’attacco: «Documento timido, Calabria senza visione»
2 ore fa:Il Maestro Aloise incontra gli studenti dell’indirizzo Moda all’Ipseoa Ipsia di Castrovillari

Le frazioni di Cassano Jonio senza medici di base: cresce l’emergenza sanitaria

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO – Continua l’emergenza dei medici di base nelle frazioni di Cassano Jonio. A Lauropoli, la più popolosa frazione del comune cassanese, torna ad esplodere l’emergenza sanitaria, un problema che i cittadini conoscono fin troppo bene.

I pazienti hanno appreso che, a breve, il medico che ora svolge il servizio in quell’area non eserciterà più. Una notizia che lascia senza punti di riferimento circa 500 persone, costrette a rivolgersi ai medici di Villapiana, Sibari o di altri centri vicini per ottenere cure e ricette.

Gli abitanti – come riporta stamani Gazzetta del Sud - definiscono la situazione “inconcepibile”, sottolineando come Lauropoli, pur essendo la frazione più grande del comune, si ritrovi con soli due medici attivi, entrambi ormai al limite della capacità di accoglienza. Il problema si fa particolarmente grave per gli anziani soli, molti dei quali non dispongono di un’auto e rischiano di rimanere privi di assistenza medica nelle immediate vicinanze.

A dare voce al malcontento è la consigliera comunale Sara Russo, che ha voluto portare la questione all’attenzione pubblica: «La popolazione, soprattutto quella più fragile, si trova nel caos più totale» spiega. «Tante persone hanno bisogno di un medico, non si può garantire il servizio una sola volta a settimana, con file interminabili».

Il problema, però, non si limita a Lauropoli: anche nella vicina Doria la carenza di medici di base continua a creare disagi a numerose famiglie. Da più parti si chiede un intervento urgente dell’Asp di Cosenza, affinché venga ripristinato un servizio sanitario stabile, efficiente e realmente vicino ai bisogni delle persone.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.