7 ore fa:Statale 106, Trebisacce "si chiama" lo svincolo: oggi il sopralluogo tecnico
9 ore fa:Corigliano-Rossano, scontro sui rifiuti: Sciarrotta, Candreva e Leonetti replicano agli assessori regionali
9 ore fa:Maltempo devasta Schiavonea: 70 imbarcazioni coinvolte, chiesto un milione per i pescatori
6 ore fa:Sibaritide, alluvione sul Crati: AIC avvia raccolta fondi per agricoltori e interventi urgenti
8 ore fa:L’appello di Monsignor Aloise per la Quaresima: sostegno alle comunità colpite dal Crati
5 ore fa:Gestione dei rifiuti dell'alluvione, Campana (AVS): «La Regione la usa come arma politica. È uno scandalo»
6 ore fa:Sport, ritorno quarti Coppa Calabria: la Pallavolo Rossano sfida la Silan Volley
10 ore fa:Terranova da Sibari, incendio ai mezzi della ditta che lavora al Castello feudale: indagano i Carabinieri
8 ore fa:Co-Ro, scontro su messa in sicurezza del Crati: Caputo rivendica i lavori, Stasi accusa ritardi sui fondi
7 ore fa:Agrisolare, Omnia: adeguarsi subito per non perdere gli incentivi

Fillea Calabria a Roma per manifestare contro la Legge di Bilancio 2026

1 minuti di lettura

CATANZARO - La Fillea CGIL Calabria sarà presente alla manifestazione nazionale indetta per sabato 25 ottobre a Roma, con una delegazione composta da 5 pullman in partenza da Reggio Calabria, Catanzaro e Cosenza. 

Lavoratori, delegate e delegati del settore delle costruzioni si uniranno alle migliaia di persone attese nella Capitale per chiedere una svolta nelle politiche economiche e sociali del Governo. La manifestazione si inserisce nel contesto di mobilitazione indetto dalla Cgil contro una Legge di Bilancio 2026 «che, di fronte a una situazione economica sempre più critica, si preannuncia ancora una volta insufficiente, iniqua e distante dai bisogni reali del Paese».

«Il quadro è preoccupante: crescita economica in netto rallentamento, inflazione che ha eroso il potere d'acquisto di salari e pensioni, disoccupazione giovanile in aumento, ore di cassa integrazione in crescita, un’occupazione che cresce solo tra gli over 50, lasciando indietro le nuove generazioni».

«Il settore delle costruzioni, nonostante il suo ruolo strategico per la transizione ecologica e la sicurezza del territorio, rischia di essere ancora una volta trascurato. Chiediamo investimenti seri, stabilità normativa, lotta al lavoro precario e salari dignitosi».

Il concentramento è previsto alle ore 13:30 in Piazza della Repubblica, con corteo fino a Piazza San Giovanni in Laterano, dove si terranno gli interventi conclusivi.

«La Fillea Cgil Calabria c’è, con la forza delle sue idee e delle sue lotte. Per un futuro più giusto, più dignitoso, più equo» commenta  Simone Celebre, segretario generale di Fillea CGIL Calabria.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.