Ponte di Ognissanti: ecco dove e cosa fare nella Sibaritide-Pollino - I MAGGIORI EVENTI
Da Corigliano-Rossano a Laino Borgo fino ad arrivare a Castrovillari. Siete pronti a trascorrere questo meraviglioso long weekend?
CORIGLIANO-ROSSANO - Il weekend di Ognissanti è l’occasione per vivere un break a metà strada tra l’estate e il lungo inverno. Il ponte del primo novembre è un’ottima scusa per partire per un long weekend, per staccare la spina dalla vita quotidiana e cercare una pausa all’insegna della cultura, del buon cibo e della tradizione. Per l’occasione lungo l’intero territorio della Sibaritide-Pollino ci sarà un susseguirsi di eventi, sagre ed iniziative interessanti volte a incentivare il turismo, proponendo prodotti caratterizzanti del territorio.
Ecco tutti gli eventi:
Corigliano-Rossano
Domenica 30 ottobre torna la tradizionale Camminata Tra gli Olivi, evento organizzata dalla Città dell'Olio e dal comune, con partenza dalle 9.45 dall'Agriturismo Malena. Come di consuetudine, ritorna la “Fiera dei Morti” in programma per l’1 e 2 novembre nel borgo marinaro di Schiavonea.
E poi, una notte da brivido con le “Ghost Stories” evento organizzato da Retake Rossano che farà rivivere nel centro storico miti e leggende delle nonne. Sarà una notte in cui è possibile imbattersi in spettri e apparizioni tornate dall'aldilà. L'appuntamento è dunque per lunedì 31 ottobre 2022, con raduno alle ore 21 in Piazza Steri.
Longobucco
Dal 29 ottobre fino all’1 novembre ci saranno tre interessanti iniziative nel borgo medievale, da Piazza Matteotti al Corso Cristoforo Colombo. Si terrà la Sagra del Suino Nero con le prelibatezze del salumificio Romano, in collaborazione con Rarike Exsperience.
“Autunno a Longobucco” è il titolo del secondo evento che prevede una serie di degustazioni con prodotti tipici: Caciotta di puntadura avvolta nelle vinacce Della Fattoria Franco, crustuli con miele di castagno de La Bottega del Pane, salsiccie di suino nero di Calabria della salumeria Romano, patè di sardella di Lucchetta, castagne al mosto cotto e panzerotti con “frittula” di maiale de La Campanara, hamburgher di vitello con sapore di funghi porcini della Macelleria del Corso, miele biologico di OroSila e strozzapreti con porcini e salsiccia del Pub Al Tempio Libante.
Il terzo evento, invece, che interesserà anche il sagrato della Chiesa Matrice, sarà un’immersione nell’artigianato caratteristico del territorio con la maestria di Antonio Cruceli, Mario Forciniti e le creazioni di Marianna!
Caloveto
Si terrà la Festa Regionale dell’Entroterra – Chi resta in quel che resta/sesta Edizione, in programma per l’intera giornata di domenica 30 ottobre. Clicca qui per leggere l’intero programma.
Bocchigliero
Martedì 1 novembre si terrà l’evento “I sapori autunnali dell’integrazione”. Si parte da Piazza del Popolo alle ore 10.30 con la Messa della Castagna ed a seguire la “benedizione delle castagne; dalle 11.30 si apriranno gli Stand gastronomici e diverse degustazioni de “I piatti dell’integrazione” dalle 12.30 in poi. Alle 17.00, invece si parte con canti e balli con “I sette Facci” accompagnati dalla degustazione delle caldarroste.
Laino Borgo
Presso Piazza Navarro si terrà l’evento “Sapori e Profumi d'Autunno Lainese” che partirà oggi 29 ottobre con la Sagra della castagna alla ore 18:30 e con "Pisti in Piazza" (Degustazione della "pistiddera", dolci e amaro a base di castagna). Domani, 30 ottobre invece si terrà “U Cavatieddu" (Degustazione degli gnocchi) alle ore 18:30. In entrambe le serate potrete degustare le tradizionali caldarroste. Saranno presenti stand gastronomici e prodotti tipici del posto!
Cosenza
È già iniziata la tanto attesta “Festa del cioccolato” e durerà fino a domani 30 ottobre. L'evento più dolce dell'anno si svolge nella centralissima Piazza dei Bruzi con oltre 40 espositori che delizieranno i tanti amanti del cioccolato e non solo.
Sila
“Foliage sulla Sila”: Milioni di foglie colorate di faggi, aceri, castagni, tigli, carpini immersi nei boschi e sulle vette del Parco Nazionale della Sila, in una cornice di millenari pini larici. Appuntamento domenica 30 ottobre, ore 10:00 presso i Giganti della Sila e nel tardo pomeriggio passeggiata nel villaggio mancuso in Sila grande. Il 31 ottobre, invece, da bosco di faggio trekking fino alla pietra dell’altare. Mentre l’1 novembre si potrà fare trekking al lago Ariamacina. (Clicca qui per i dettagli)
Castrovillari
"Castagna trekking": Tra i boschi ricchi di colori e la raccolta delle castagne, rincuorati da un bicchier di vino, potrete trascorrere l’ultimo giorno di ottobre tra i colori ed i panorami del Parco Nazionale del Pollino. Si parte alle ore 9.30 partenza da Castrovillari per raggiungere il castagneto; ore 10.00 raccolta castagne e degustazione del moscato di Saracena; ore 12.00 passeggiata in montagna con colazione al sacco (e un bicchiere di vino offerto dalle guide). (Clicca qui per saperne di più)