1 ora fa:Torna a tremare la terra in Calabria: scossa di magnitudo 4.2
7 ore fa:Rincaro biglietti ferroviari, il Gruppo Pd: «La Calabria rischia di restare isolata per le festività»
12 ore fa:Straface su sospensione neuropsicomotricità a Cariati: «A dicembre avviso per il reclutamento»
11 ore fa:Disastro ambientale alla discarica di Pipino, due tecnici sospesi dall'attività
8 ore fa:Il Revisore boccia il documento della Giunta Minò, L'Alternativa C'è: «Contiene dati falsati»
9 ore fa:Depotenziamento centrale Mercure, territori del Pollino sul piede di guerra
11 ore fa:Sport, affettività e multiculturalità: gli asset educativi del Polo per l'Infanzia Magnolia
7 ore fa:Il Comprensivo Rossano 1 è tra le 13 scuole in Italia del progetto "A scuola di OpenCoesione"
9 ore fa:Approvato il progetto di messa in sicurezza della strada Calano-Ferulia a Caloveto
8 ore fa:Regolamento sui dehors a Trebisacce, l'opposizione incalza: «Nulla di nuovo sotto il sole»

I fichi cosentini stregano Parigi: bilancio più che positivo al Salone Internazionale dell'Alimentazione

1 minuti di lettura

COSENZA - Bilancio decisamente positivo quello relativo all'esperienza fieristico parigina del Consorzio di Tutela Fichi di Cosenza DOP che ha egregiamente rappresentato la Calabria al Salone Internazionale dell'Alimentazione di Parigi Sial 2022, svoltosi dal 15 al 19 ottobre.
Lo spazio espositivo, condiviso con il Consorzio Olio di Calabria IGP è diventato, indiscutibilmente un luogo di incontro e confronto con le eccellenze del gusto provenienti da tutto il mondo, proprio grazie alla preziosa collaborazione tra i due Consorzi, fondamentale opportunità di intesa e sviluppo registratasi per la prima volta.

La cinque giorni al SIAL ha visto protagonista il prezioso frutto di Calabria che è riuscito a catalizzare l'attenzione di migliaia di visitatori ed esperti del settore, che hanno riscontrato qualità uniche al mondo e assolutamente inimitabili grazie al potere identitario della terra, delle sue radici e del suo clima.

Incroci di culture diverse hanno permesso di individuare nuove declinazioni del gusto dando spunto agli imprenditori calabresi per nuove esperienze sensoriali.

«Siamo entusiasti di aver partecipato alla kermesse di Parigi, sono stati giorni vissuti intensamente, finalizzati alla conoscenza e alla promozione del nostro fico, i nostri obiettivi sono molteplici, ma con grinta e coraggio li stiamo perseguendo giorno per giorno» ha riferito Anna Garofalo Presidente del Consorzio di Tutela Fichi di Cosenza DOP.

 Inoltre, Anna Garofalo, ha presenziato per tutta la durata della manifestazione insieme al vicepresidente Gerardo Colavolpe e al coordinatore Marcello Prezioso per supportare la promozione del prodotto.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.