11 ore fa:Si alza il sipario della “Rassegna l’altro teatro-on stage Metropol”
11 ore fa:Maracanã Sport - In onda la decima puntata della trasmissione sportiva
13 ore fa:Il Majorana di Rossano apre le porte all’Inclusion Day
13 ore fa:Prefettura di Cosenza, consegna delle Onorificenze al Merito della Repubblica e delle medaglie alle Vittime del Terrorismo
11 ore fa:Castrovillari, sventato tentativo di introdurre un cellulare in carcere: fermata un’infermiera
10 ore fa:Parco rupestre della Grecìa di Rossano: un percorso tra storia, natura e civiltà sotterranee
9 ore fa:Castrovillari in difesa del suo ospedale: il 27 dicembre una fiaccolata per il “Ferrari”
12 ore fa:Rossano riparte da capolista: al Palazzetto arriva Catanzaro per il debutto nel ritorno
12 ore fa:“Sulle tracce di Gian Burrasca”, teatro inclusivo per affermare la dignità umana
11 ore fa:Maracanã Sport - In onda la nona puntata della trasmissione sportiva

Consorzi di bonifica, sindacati approvano la piattaforma di rinnovo del contratto collettivo nazionale

1 minuti di lettura

LAMEZIA TERME – Gli attivi unitari regionali di Flai Cgil, Fail Cisl e Filbi Uil Calabria questa mattina hanno approvato l’ipotesi di piattaforma per il rinnovo del contratto collettivo nazionale per i dipendenti dei Consorzi di bonifica, condiviso dalle rispettive Federazioni nazionali lo scorso 22 luglio a Roma.

L’incontro si è svolto presso la sede dell’Usr Cisl Calabria a Lamezia Terme.

I lavori sono stati coordinati dal segretario Nazionale della Filbi Uil Gabriele De Gasperis, la relazione è stata effettuata dalla Segretaria Nazionale della Flai Cgil Tina Balì e i lavori sono stati conclusi dalla Segretaria Nazionale della Fai Cisl Raffaella Buonaguro.

Numerosi gli interventi di tanti delegati del comparto che hanno apprezzato la piattaforma e hanno tutti ribadito l'importanza dei Consorzi di bonifica, in una regione in cui l’agricoltura rappresenta una tradizionale e significativa fonte di reddito e occupazione, ma anche per le attività di tutela dell’ambiente e contrasto al dissesto idrogeologico che la bonifica assicura, in territorio morfologicamente fragile come la Calabria segnata dal perenne rischio di frane e alluvioni.

L’ipotesi di piattaforma per il rinnovo del CCNL della bonifica sarà discussa per un ulteriore approfondimento nazionale che si terrà a Roma il prossimo 10 ottobre e successivamente inviata alle parti datoriali per l’avvio della fase di contrattazione.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.