4 ore fa:Crosia: prima multa per abbandono di rifiuti dall’auto
1 ora fa:Corigliano-Rossano, blitz del consigliere Bosco all’autoparco comunale: «Ridotto a una discarica»
3 ore fa:Amendolara, Giovanni Munno entra nella Commissione Speciale “Sviluppo Sud Giovani”
2 ore fa:La locomotiva del nord-est: le imprese reggono ma il pericolo del default arriva dall'entroterra
6 ore fa:L’Odissea 2000 continua a spingere l’estate ancora più in là
2 ore fa:Antonio Russo si candida in Consiglio regionale per dare voce alla Sibaritide
5 ore fa:Successo a Civita per il corso “Pillole di formazione sui progetti Erasmus+”
4 ore fa:Ali e radici, da Plataci parte il racconto della Restanza
3 ore fa:Si conclude il torneo dei record dell'Atletico Rossanese Tennis Club
1 ora fa:Bruno da Longobucco, padre della chirurgia moderna: la Calabria lo celebra con un Premio Internazionale

Arredo verde urbano Co-Ro: emessa ordinanza per espianto e sostituzione degli alberi

1 minuti di lettura

CORIGLIANO – ROSSANO - L’espansione di alberi in alcuni punti della città ha reso difficoltosa la viabilità di auto e pedoni. Pertanto, dopo aver effettuato già interventi di questo tipo, e dopo analisi e sopralluoghi degli uffici comunali preposti, con l'Ordinanza Sindacale n.167 del 06/10/2022 il Sindaco Stasi ha disposto interventi in C. da Fellino e C. da Pennino, area urbana Rossano.

Si legge nel comunicato che la presenza di alcuni alberi ha compromesso in maniera rilevante sia il manto stradale che i marciapiedi, rendendo quasi impossibile il transito (soprattutto di disabili).

Con la medesima ordinanza, il Sindaco ha disposto la verifica delle condizioni di sicurezza anche in via Aldo Moro (località Scalo di Rossano) e via Oceano Indiano (località Torricella superiore). In caso di espianto sarà prevista la ripiantumazione in siti idonei, in ogni caso si provvederà alla sostituzione con nuove piante, compatibili con l’urbanizzazione delle zone.

«Mettere mano all'arredo urbano verde non è mai una scelta semplice – ha dichiarato il sindaco Flavio Stasi – ma realmente non si comprende come in passato siano stati scelti alcuni tipi di piante che oggi hanno letteralmente devastato marciapiedi, strade e stanno danneggiando anche le reti pubbliche. Con questa ordinanza di messa in sicurezza, sostituiremo le piante con alberi adeguati, ripristineremo i marciapiedi e metteremo in sicurezza strade e reti. È una questione di sicurezza, di decoro, di inclusività. Laddove possibile proveremo a ripiantare alcune delle piante rimosse in altre zone, seppur si tratta di una operazione non semplice».

E conclude: «Questa è una prima zona di intervento ma dal censimento del patrimonio arboreo comunale che abbiamo effettuato nei mesi scorsi (e che non esisteva prima) probabilmente non sarà l'ultima. Il tutto in attesa di terminare, nei prossimi giorni, la procedura dell'affidamento del servizio di manutenzione del verde comunale, con il quale si punta a valorizzare questo immenso patrimonio»

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.