2 ore fa:Il Comitato Via Nazionale insieme alle Pro Loco lancia l'iniziativa "Natale in Strada"
2 ore fa: Una cena di gala per la ricerca scientifica
5 ore fa:Nasce Paludinsieme, un open day periodico per quanti vorranno visitare questo luogo suggestivo
5 ore fa:All'Unical la Console Generale degli Stati Uniti a Napoli, Tracy Roberts-Pounds
3 ore fa:A Ginecologia e Ostetricia dello Spoke di Co-Ro superati i 500 parti
4 ore fa:Frecciarossa per Milano, Garofalo: «Non arretramento di un treno già in esercizio, ma l'istituzione di uno nuovo»
4 ore fa:«In attesa del Nuovo Ospedale di Insiti, non si devono lasciare nel limbo i presidi esistenti»
2 ore fa:Dopo il trasporto pubblico lo step successivo devono essere le isole pedonali permanenti
6 ore fa:Trasferimento di reparti da Corigliano a Rossano, Caravetta replica a Madeo: «Faccia solo il presidente del Consiglio»
3 ore fa:Sanità pubblica e violenza di genere, il Movimento 5 Stelle scende in piazza a Cosenza

Approvato l’adeguamento dell'ex Strada Statale 105: «Opera estremamente funzionale»

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - L'adeguamento della Strada Statale 105 è stato approvato dalla Giunta regionale.

A renderlo noto è lo stesso Presidente, Roberto Occhiuto, in una comunicazione sui social che elenca una serie di investimenti approvati dal suo esecutivo.

Tra questi c'è anche la messa in sicurezza della ex SS105, ovvero l'attuale Strada Provinciale 263.

I lavori sono orientati ad un sicuro ed efficiente collegamento per l'accesso allo svincolo A2 di Frascineto ed il tratto interessato è proprio quello che ricade nel territorio di Castrovillari.

Nell'estate dello scorso anno, la Giunta comunale aveva dato l'ok al progetto di fattibilità tecnico-economica, a seguito di volontà sottoscritte in una convenzione, tra Provincia, Regione Calabria e Comune già nel marzo del 2019, nella quale tra gli impegni assunti da ciascun soggetto, in ordine alla realizzazione dell’intervento, l’ente locale si assumeva l’impegno di predisporre la progettazione dell’opera con il proprio personale. 

Sull'impresa, il sindaco Mimmo Lo Polito aveva dichiarato che «migliorerà l’allacciamento della zona periferica, a nord- est dell’abitato, con l’uscita autostradale Castrovillari/Frascineto, andando a rifunzionalizzare il sistema viario principale di collegamento tra l’A2 e la stessa città attraverso una riqualificazione e adeguamento del tracciato stradale esistente, nonché la creazione di una variante che si unirà con via dei Moranesi».

L'opera sarà estremamente funzionale anche ai mezzi di soccorso come quelli dei Vigili del Fuoco, la cui area di competenza è estremamente vasta, soprattutto considerando che proprio su via dei Moranesi, adiacente al nuovo Palazzo di Giustizia, sorgerà a breve la nuova caserma, più grande e più vicina allo svincolo autostradale.

Paola Chiodi
Autore: Paola Chiodi

Curiosa, solare e precisa. Laureata in Comunicazione e Dams all'Università della Calabria, ha perfezionato gli studi con un Master in Giornalismo e Comunicazione insieme alle più grandi firme del panorama nazionale. Dal copywriting e la comunicazione per il web è entrata da subito nel mondo del giornalismo televisivo, come inviata e conduttrice di format, speciali e servizi. Si occupa di eventi culturali, per i quali è responsabile dell'ufficio stampa e cura la comunicazione istituzionale di associazioni e confederazioni nazionali. La sua più grande passione è l’arte, ma adora anche il vintage e il teatro (dalla commedia all’opera).