Approvato l’adeguamento dell'ex Strada Statale 105: «Opera estremamente funzionale»
A renderlo noto è Occhiuto che elenca una serie di investimenti approvati dal suo esecutivo. Tra questi c'è anche la messa in sicurezza dell'attuale Strada Provinciale 263
CASTROVILLARI - L'adeguamento della Strada Statale 105 è stato approvato dalla Giunta regionale.
A renderlo noto è lo stesso Presidente, Roberto Occhiuto, in una comunicazione sui social che elenca una serie di investimenti approvati dal suo esecutivo.
Tra questi c'è anche la messa in sicurezza della ex SS105, ovvero l'attuale Strada Provinciale 263.
I lavori sono orientati ad un sicuro ed efficiente collegamento per l'accesso allo svincolo A2 di Frascineto ed il tratto interessato è proprio quello che ricade nel territorio di Castrovillari.
Nell'estate dello scorso anno, la Giunta comunale aveva dato l'ok al progetto di fattibilità tecnico-economica, a seguito di volontà sottoscritte in una convenzione, tra Provincia, Regione Calabria e Comune già nel marzo del 2019, nella quale tra gli impegni assunti da ciascun soggetto, in ordine alla realizzazione dell’intervento, l’ente locale si assumeva l’impegno di predisporre la progettazione dell’opera con il proprio personale.
Sull'impresa, il sindaco Mimmo Lo Polito aveva dichiarato che «migliorerà l’allacciamento della zona periferica, a nord- est dell’abitato, con l’uscita autostradale Castrovillari/Frascineto, andando a rifunzionalizzare il sistema viario principale di collegamento tra l’A2 e la stessa città attraverso una riqualificazione e adeguamento del tracciato stradale esistente, nonché la creazione di una variante che si unirà con via dei Moranesi».
L'opera sarà estremamente funzionale anche ai mezzi di soccorso come quelli dei Vigili del Fuoco, la cui area di competenza è estremamente vasta, soprattutto considerando che proprio su via dei Moranesi, adiacente al nuovo Palazzo di Giustizia, sorgerà a breve la nuova caserma, più grande e più vicina allo svincolo autostradale.