21 ore fa:Ponte del primo maggio: tempo in graduale miglioramento sulla Calabria del nord-est
4 ore fa:Il ponte dei "lainesi caduti sul lavoro" sarà riaperto al transito il primo maggio
6 ore fa:Emozioni per la II edizione del Concorso Aido "Dimmi di sì. In ricordo di Felice Calabrò"
8 ore fa:Cariati si prepara all'inaugurazione dell'Osservatorio Astronomico “Galileo Galilei”
21 ore fa:A Castrovillari arriva un importante evento regionale di Judo
5 ore fa:Primo maggio a Co-Ro, nella piazzetta Portofino il concerto de Le Rivoltelle
1 ora fa:Magie popolari per curare le malattie: Africa sub-sahariana e Calabria mai così vicine
2 ore fa:Il Comitato elettorale Straface denuncia i debiti per bollette non pagate: «Stasi ha finito di raccontare frottole»
3 ore fa:Verso un'altra estate anonima, nella Calabria del nord-est manca una destinazione unica
4 ore fa:Corigliano-Rossano: arrestato un pregiudicato 49enne per detenzione di sostanze stupefacenti con finalità di spaccio

A Co-Ro parte “Facciamo cambio”: la campagna di sensibilizzazione contro i mozziconi di sigarette

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Parte la campagna di sensibilizzazione contro i mozziconi di sigarette per le strade che prende il nome "Facciamo cambio".

Iniziativa promossa dall'Associazione Auser "Un Popolo Attivo" in collaborazione con il Wwf Corigliano Rossano Calabria Citra con il sostegno di Fondazione Con il Sud.

L'evento si svolgerà giovedì 27 ottobre dalle ore 8 alle ore 10 in via Galeno davanti tabacchino, di fronte il plesso scolastico Monachelle e lo stesso giorno dalle ore 17 alle ore 19 in p.zza B. Le Fosse Corigliano Rossano area urbana Rossano, tutti coloro che porteranno 15 cicche di sigarette riceveranno dei gadget, un gelato oppure un caffè.

L'abitudine di gettare per terra le "cicche" di sigaretta è un comportamento istintivo, un errore inconsapevole che la maggior parte della gente fa con molta leggerezza senza preoccuparsi delle conseguenze. Si tratta di materiali altamente cancerogeni che, se non smaltiti, finiscono inevitabilmente per contaminare il suolo e, quindi, la catena alimentare.

L'obiettivo è quello di proteggere l'ambiente e tutelarne la biodiversità.

Piccoli rifiuti che se non gestiti correttamente possono inquinare l'ecosistema marino e terrestre.

Partner dell'iniziativa è anche il WWF Corigliano Rossano Calabria Citra che da anni si impegna a coinvolgere la cittadinanza verso comportamenti ambientali virtuosi grazie al supporto di numerosi volontari.

«Ogni anno 72 miliardi di mozziconi di sigarette vengono dispersi nell'ambiente – sostengono gli organizzatori - i mozziconi di sigaretta sono inquinanti pericolosi per l'ambiente e per la salute tanto quanto i rifiuti industriali».

Una gran quantità di essi invade fiumi, coste e spiagge, finendo in mare.

Come è possibile cambiare la mentalità dei fumatori?
Educando i cittadini a vedere i mozziconi di sigaretta nello stesso modo in cui guarderebbero un tipo di spazzatura, come per esempio una cartaccia o un avanzo alimentare: il genere di rifiuto che provoca danni ambientali minimi ma che, in ogni caso, nessuno butterebbe per terra con tanta leggerezza.

La campagna vuole dimostrare che raccogliere i mozziconi e non disperderli selvaggiamente nell'ambiente, può comportare diversi vantaggi alcuni dei quali sono: la protezione dell'ambiente quindi di aria, del suolo, dell'uomo, degli animali, azzeramento del cattivo impatto visivo della dispersione a terra dei mozziconi, prevenzione di incendi e maggiore rispetto per se stessi e per il luogo in cui si vive!

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.