7 ore fa:Regolamento sui dehors a Trebisacce, l'opposizione incalza: «Nulla di nuovo sotto il sole»
11 ore fa:Straface su sospensione neuropsicomotricità a Cariati: «A dicembre avviso per il reclutamento»
11 ore fa:Disastro ambientale alla discarica di Pipino, due tecnici sospesi dall'attività
6 ore fa:Il Comprensivo Rossano 1 è tra le 13 scuole in Italia del progetto "A scuola di OpenCoesione"
10 ore fa:Sport, affettività e multiculturalità: gli asset educativi del Polo per l'Infanzia Magnolia
8 ore fa:Il Revisore boccia il documento della Giunta Minò, L'Alternativa C'è: «Contiene dati falsati»
9 ore fa:Depotenziamento centrale Mercure, territori del Pollino sul piede di guerra
1 ora fa:Torna a tremare la terra in Calabria: scossa di magnitudo 4.2
7 ore fa:Rincaro biglietti ferroviari, il Gruppo Pd: «La Calabria rischia di restare isolata per le festività»
8 ore fa:Approvato il progetto di messa in sicurezza della strada Calano-Ferulia a Caloveto

Gli studenti dell’Aletti di Oriolo alla scoperta del centro storico e della “magia del Passato”

1 minuti di lettura

ORIOLO - La magia del Passato “spiegata” alle nuove generazioni. Con questo spirito si è vissuto uno dei momenti più attesi dalle studentesse e dagli studenti della Sede Associata di Oriolo dell’Istituto “Ezio Aletti”.

Nell’ambito degli eventi in calendario per l’Accoglienza del nuovo Anno Scolastico 2022-2023, le classi dell’Istituto Aletti del Plesso di Oriolo hanno visitato il magnifico centro storico locale. Come per la Sede di Trebisacce, si è trattato di un felice ritorno alla normalità dopo i lunghi mesi bui di restrizioni dovute alla recente pandemia.

Ad accompagnare il nutrito gruppo dell’Aletti sono stati i docenti Massimiliano Briganti, Giuseppe Chippari, Pina Chiaramonte, Sergio Porco, Maria De Franco, Rossella Garofalo. Ha guidato la comitiva la referente di Sezione, l’ottima prof.ssa Rina Di Nicco.

Il Progetto “Accoglienza”, prevedendo tale visita guidata, ha anche posto i crismi per la buona riuscita del tutto: tra gli obiettivi principali la riscoperta del territorio e dello studio della storia delle proprie radici. Le ragazze e i ragazzi dell’Aletti hanno visitato il castello, la chiesa madre, il palazzo Giannettasio, tutte testimonianze tangibili di quello che è stata la storia del piccolo Borgo Di Oriolo nei secoli.

Le classi sono così rientrate in classe arricchite dall’esperienza formativa sul territorio, che ha permesso di conoscere più concretamente ciò che è stato il Medioevo sul nostro territorio e le relazioni politiche, sociali, religiose ed economiche che in quell’epoca si sono realizzate. Tra le “novità” della visita di quest’anno c’è stata quella di vedere alcuni alunni impersonare l’arduo ruolo di guide turistiche per il resto della comitiva studentesca- Ciò è stato possibile grazie a delle attività specifiche di PCTO realizzate dalla scuola lo scorso Anno Scolastico.

«Sentiamo molto forte il legame con il territorio - ha commentato il Dirigente Scolastico, Alfonso Costanza - Crediamo che solo conoscendo e vivendo le peculiarità del posto che ci ospita si possa garantire un’offerta formativa valida e realmente produttiva di effetti positivi per i nostri giovani. In tal senso, ringrazio una volta di più la Sede di Oriolo per lo splendido impegno di sempre e che ne fa un fiore all’occhiello della nostra scuola».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.