12 minuti fa:Caputo (FdI): «Pozzi a raffica, ma Corigliano Rossano resta senza acqua»
1 ora fa:Trebisacce, nuovo sportello Cup all’Aft: meno spostamenti e accesso facilitato a visite ed esami
2 ore fa:Morano Calabro protagonista alla BIT Milano: promozione del borgo e relazioni con operatori internazionali
5 ore fa:Aperte ufficialmente le iscrizioni all'Unical: quasi 6mila posti disponibili
1 ora fa:Crati, a Thurio arriva Occhiuto. Situazione preoccupante: dimezzato flusso della Diga di Tarsia
3 ore fa:La Diga di Tarsia non contiene più la piena: il Crati corre veloce verso la Piana di Sibari
2 ore fa:VOLLEY - Cantagalli carica i rossoneri della Sprovieri Corigliano: «Vogliamo continuare a fare bene»
4 ore fa:Cropalati punta sulla musica d’autore: Franco Ricciardi primo grande nome di R…ESTATE
5 ore fa:Ore decisive per il Crati, si attende la piena: «Qui rischiamo un disastro epocale» | VIDEO
32 minuti fa:Servizi socio-assistenziali, la Regione adegua le rette: «Tutela per lavoratori e persone fragili»

Ritorna Domenica al Museo, ecco i siti che nella Sibaritide saranno visitabili gratuitamente

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – “Domenica al Museo” ritorna il 7 agosto, la giornata in cui si potranno gratuitamente visitare siti archeologici e strutture museali.

L’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura coinvolgerà tutto il circuito dei beni culturali italiano che già nelle date scorse ha registrato il pieno dei visitatori. Il successo di presenze dopo le chiusure forzate dovute al Covid-19, testimonia la ripresa del settore caduto in forte crisi: «Sono dati estremamente positivi che confermano la volontà degli italiani di tornare a contatto con il proprio patrimonio culturale», così il commento del ministro Dario Franceschini in merito all’iniziativa.

Anche la Calabria è ovviamente coinvolta con una nutrita lista di siti che aderiscono all’iniziativa, sparsi per tutto il territorio regionale. Per ciò che riguarda il territorio della Sibaritide non potevano mancare nell’elenco del MiC il Museo nazionale Archeologico della Sibaritide e il Parco Archeologico di Sibari, entrambi a Cassano Jonio.

È raccomandato l’uso della mascherina. Alcune sedi sono visitabili solo su prenotazione. Il Ministero della Cultura consiglia di consultare le schede di dettaglio prima di programmare la visita

L’elenco completo degli istituti coinvolti è consultabile all’indirizzo https://cultura.gov.it/domenicalmuseo

 

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive