41 minuti fa:Longobucco accelera sui cantieri: opere pubbliche, scuole, viabilità e Casa della Salute nel piano 2026
1 ora fa:Carabinieri, il Nuovo Sindacato accoglie il Capitano Spada: «Segnali positivi per Corigliano-Rossano»
3 ore fa:Tragedia sulla SS106, il dolore di Oriolo: “Antonietta e Giuseppe simbolo di una famiglia unita”
1 ora fa:Pietrapaola, Parrotta attacca la sindaca Labonia: «Altro che bilancio virtuoso, il Comune rischia la deriva»
16 ore fa:Domani a Trebisacce arriva per terra e per mare "Freedom Flottilla Italia"
14 ore fa:Rossano, lite degenera nel sangue al Frasso: uomo accoltellato
2 ore fa:Mirto Crosia si prepara alla 45ª Festa dell'Emigrante: tre giorni tra memoria, radici e identità
16 ore fa:SS106, dopo la tragedia di Trebisacce il Comitato Civico attacca: “Strade insicure, tragedia annunciata
11 minuti fa:Villapiana, chiude all’improvviso la piscina comunale: stop all’unico presidio acquatico dell’Alto Jonio
2 ore fa:Corigliano Rossano tra erbacce e rifiuti: FDI denuncia incuria a ridosso dell’estate imminente

Liquirizia Amarelli e Caffè Tagliaferri simbolo di turismo e identità: ne parlano due importanti riviste

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Locale storico d’Italia, fondato nel 1900 in quella che fu Piazza dei Tribunali, oggi Piazza Santi Anargiri, nel centro storico di Rossano, il Caffè Storico Tagliaferri continua ad essere uno degli attrattori turistici della Città del Codex. Specialmente nelle calde sere d’estate, una tappa è d’obbligo.

Di questo rituale che interessa tanto i residenti, quanto gli ospiti, parlano anche le pagine di due importanti riviste, Thats’Italia e Bell’Italia, che nei numeri di luglio, insieme ai marcatori identitari distintivi (Mid) di Corigliano – Rossano e della Sibaritide, come il Codex Purpureus Rossanensis ed il Museo della Liquirizia Giorgio Amarelli, raccontano di questa dolce esperienza vocata all’identità.

Ci si può consolare con una pausa da Tagliaferri in piazza Santi Anargiri, la pasticceria storica di Rossano aperta nel 1900, famosa soprattutto per i suoi gelati spumone e pezzo duro, le sue specialità. L’anguriotto, verde di menta e rossa come l’anguria, per una sosta dissetante e fresca. – è quanto si legge su THats'Italia di luglio.

Coast to coast. La Calabria dallo Ionio al Tirreno fino alla Costa dei Cedri un’avventura fra antiche tradizioni, borghi, montagna a e mare è il titolo che incornicia lo speciale della rivista di viaggi e cultura che racconta con parole e immagini l'Italia più bella.

Uno scrigno per il codice. È questo, invece, il titolo del servizio dedicato alla Città di Corigliano-Rossano da Bell'Italia. Le specialità dello storico Caffè Tagliaferri, in particolare, trovano spazio nelle colonne dedicate alla gastronoma. Olio d’oliva, clementine e la celebre liquirizia.

Da provare - è il suggerimento dell’esperto - le chinulidde di pasta frolla con ripieno di frutta secca, la pitta ‘mpiddata, ripiena di uvetta, pinoli, miele e cedro candito e le susumelle, con uvetta, frutta candita e marmellata di cotogne. 

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia