12 ore fa:Nuove forze a supporto del Garante della Salute
13 ore fa:Il San Marco in lista per diventare patrimonio Unesco, Straface ringrazia Occhiuto e Varì
33 minuti fa:Autonomia Differenziata, per Mancuso «può essere un'opportunità per il Sud»
14 ore fa:A Frascineto presto fruibile il sentiero Arcobaleno, dotato anche di tavolette braille
11 ore fa:Tutto pronto a Lauropoli per la "Primavera in Pizza"
14 ore fa:Contributi per impianti fotovoltaici, per Scutellà (M5s) «è l'ennesima beffa del Governo»
12 ore fa:Il calabrese Natale Mazzuca nominato vicepresidente di Confindustria
11 ore fa:A Cariati iniziati i lavori di ripascimento costiero
3 minuti fa:Grande successo per l'evento sportivo “È sempre tempo di volley”
13 ore fa:Nella Calabria del nord-est più di 160mila persone chiamate alle urne delle Amministrative di giugno

Liquirizia Amarelli e Caffè Tagliaferri simbolo di turismo e identità: ne parlano due importanti riviste

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Locale storico d’Italia, fondato nel 1900 in quella che fu Piazza dei Tribunali, oggi Piazza Santi Anargiri, nel centro storico di Rossano, il Caffè Storico Tagliaferri continua ad essere uno degli attrattori turistici della Città del Codex. Specialmente nelle calde sere d’estate, una tappa è d’obbligo.

Di questo rituale che interessa tanto i residenti, quanto gli ospiti, parlano anche le pagine di due importanti riviste, Thats’Italia e Bell’Italia, che nei numeri di luglio, insieme ai marcatori identitari distintivi (Mid) di Corigliano – Rossano e della Sibaritide, come il Codex Purpureus Rossanensis ed il Museo della Liquirizia Giorgio Amarelli, raccontano di questa dolce esperienza vocata all’identità.

Ci si può consolare con una pausa da Tagliaferri in piazza Santi Anargiri, la pasticceria storica di Rossano aperta nel 1900, famosa soprattutto per i suoi gelati spumone e pezzo duro, le sue specialità. L’anguriotto, verde di menta e rossa come l’anguria, per una sosta dissetante e fresca. – è quanto si legge su THats'Italia di luglio.

Coast to coast. La Calabria dallo Ionio al Tirreno fino alla Costa dei Cedri un’avventura fra antiche tradizioni, borghi, montagna a e mare è il titolo che incornicia lo speciale della rivista di viaggi e cultura che racconta con parole e immagini l'Italia più bella.

Uno scrigno per il codice. È questo, invece, il titolo del servizio dedicato alla Città di Corigliano-Rossano da Bell'Italia. Le specialità dello storico Caffè Tagliaferri, in particolare, trovano spazio nelle colonne dedicate alla gastronoma. Olio d’oliva, clementine e la celebre liquirizia.

Da provare - è il suggerimento dell’esperto - le chinulidde di pasta frolla con ripieno di frutta secca, la pitta ‘mpiddata, ripiena di uvetta, pinoli, miele e cedro candito e le susumelle, con uvetta, frutta candita e marmellata di cotogne. 

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia