13 ore fa:FILLEA CGIL Calabria approva il bilancio consuntivo 2025: lavoro, diritti e sviluppo al centro del confronto
16 ore fa:Depurazione, arriva la replica a Stasi: «La Regione investe 175 milioni, pensi agli impianti comunali»
14 ore fa:Co-Ro, approvata la Consulta comunale per l'Integrazione: nuovo strumento di partecipazione per i cittadini stranieri
12 ore fa:Porto di Corigliano, oltre 7 milioni di investimenti nel Piano Operativo Triennale
17 ore fa:Maltrattamenti in famiglia, arrestato 31enne a Corigliano-Rossano
14 ore fa:Corigliano-Rossano, Caputo: «Manutenzione nel caos, servono legalità e controlli»
16 ore fa:Cassano, manca il reattivo per l’esame dell’omocisteina: scatta l’allarme dei cittadini
15 ore fa:TIS, Rapani: «La legge regionale completa il percorso avviato in Parlamento»
13 ore fa:Miss Italia Calabria 2026: prima tappa all'Apica Village di Mirto Crosia
59 minuti fa: Unical: 9 milioni dal MUR per progetti strategici su intelligenza artificiale, salute e sostenibilità

Liquirizia Amarelli e Caffè Tagliaferri simbolo di turismo e identità: ne parlano due importanti riviste

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Locale storico d’Italia, fondato nel 1900 in quella che fu Piazza dei Tribunali, oggi Piazza Santi Anargiri, nel centro storico di Rossano, il Caffè Storico Tagliaferri continua ad essere uno degli attrattori turistici della Città del Codex. Specialmente nelle calde sere d’estate, una tappa è d’obbligo.

Di questo rituale che interessa tanto i residenti, quanto gli ospiti, parlano anche le pagine di due importanti riviste, Thats’Italia e Bell’Italia, che nei numeri di luglio, insieme ai marcatori identitari distintivi (Mid) di Corigliano – Rossano e della Sibaritide, come il Codex Purpureus Rossanensis ed il Museo della Liquirizia Giorgio Amarelli, raccontano di questa dolce esperienza vocata all’identità.

Ci si può consolare con una pausa da Tagliaferri in piazza Santi Anargiri, la pasticceria storica di Rossano aperta nel 1900, famosa soprattutto per i suoi gelati spumone e pezzo duro, le sue specialità. L’anguriotto, verde di menta e rossa come l’anguria, per una sosta dissetante e fresca. – è quanto si legge su THats'Italia di luglio.

Coast to coast. La Calabria dallo Ionio al Tirreno fino alla Costa dei Cedri un’avventura fra antiche tradizioni, borghi, montagna a e mare è il titolo che incornicia lo speciale della rivista di viaggi e cultura che racconta con parole e immagini l'Italia più bella.

Uno scrigno per il codice. È questo, invece, il titolo del servizio dedicato alla Città di Corigliano-Rossano da Bell'Italia. Le specialità dello storico Caffè Tagliaferri, in particolare, trovano spazio nelle colonne dedicate alla gastronoma. Olio d’oliva, clementine e la celebre liquirizia.

Da provare - è il suggerimento dell’esperto - le chinulidde di pasta frolla con ripieno di frutta secca, la pitta ‘mpiddata, ripiena di uvetta, pinoli, miele e cedro candito e le susumelle, con uvetta, frutta candita e marmellata di cotogne. 

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia