4 ore fa:Villapiana, Carabinieri sequestrano rifiuti nel Centro Raccolta comunale
3 ore fa:Flc-Cgil Cosenza propone una spilla con la bandiera palestinese per dire NO allo "scolasticidio" in corso a Gaza
6 ore fa:Treno della Sila: lo stop di settembre serve per ripartire più forte, più sicuro, più amato
4 ore fa:Alessia Pasquariello e Gerardo Malagrinò sono rispettivamente i nuovi Miss e Mister Corigliano-Rossano
5 ore fa:Co-Ro capitale del volley: al via gli Europei U18 di beach e la nuova avventura della Corigliano Volley
3 ore fa:Al via a Co-Ro la 4^ edizione de "Il Festival dell'appartenenza - La Città dei luoghi"
5 ore fa:Pacemaker senza fili: non più novità sperimentale, ma procedura consolidata nella nostra Provincia
2 ore fa:Vertenza Sibaritide, la nostra storia non è una nota a margine
4 ore fa:La Vignetta dell'Eco
2 ore fa:Sibari, addio al gradino killer: il marciapiede dell’Alta Velocità sarà rifatto

Terranova da Sibari colpita dalla siccità, è pronta a dichiarare lo stato di calamità

1 minuti di lettura

TERRANOVA DA SIBARI - Dichiarare lo stato di calamità nel territorio del comune di Terranova da Sibari causato dall'anomalo andamento atmosferico verificatosi nell'ultimo periodo e dal persistere dello stato di siccità, causato dalla mancanza di piogge, che ha arrecato gravi danni alle aziende agricole presenti sul territorio comunale compromettendo l'annata agraria con le relative ripercussioni economiche per mancata o ridotta produzione.

È quanto richiede il comune di Terranova da Sibari alla Regione Calabria con recente delibera di Giunta che sarà presentata anche al prossimo consiglio comunale.

L'atto in premessa evidenzia "l'anomalo andamento atmosferico verificatosi nell'ultimo periodo, con temperature certamente al di sopra della media tipica stagionale e dal persistere dello stato di siccità, causato dalla mancanza di piogge".

Sulla base di questo scenario per il Comune Jonico sussistono le condizioni per riconoscere e dichiarare lo stato di calamità naturale nel territorio.

In particolare, sarà essenziale formulare indirizzo agli Uffici competenti affinché provvedano agli adempimenti successivi al provvedimento regionale, inclusi: l'acquisizione delle istanze di segnalazione dei danni subiti presentate da agricoltori, allevatori e aziende agricole e agroalimentari che si ritengano danneggiate dagli eventi descritti in narrativa; la trasmissione del presente atto alla Regione Calabria – Dipartimento Agricoltura e risorse Agroalimentari all'Agricoltura.

(fonte comunicato stampa)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.