17 ore fa:Campionati regionali prove multiple: 3 titoli per la Corricastrovillari
20 ore fa:Stop al numero chiuso a Medicina, al Senato via libera al testo base
16 ore fa:Da Bocchigliero alla conquista dei palchi di tutta Italia: la storia di Nevis e Asya
Ieri:L’alberghiero “K. Wojtyla” di Castrovillari punta sui percorsi altamente formativi
Ieri:Ultimati i lavori del campo di padel di Cariati nei pressi del centro sociale
21 ore fa:Il terremoto e lo tsunami del 1836 che colpì Rossano ma rase al suolo Crosia
22 ore fa:Nuova sede per il museo di Vaccarizzo Albanese, un autentico scrigno di cultura Arbëreshe
19 ore fa:La liuteria ionica di Montegiordano trionfa a Pechino con Gran Duo Italiano e Sassone Tartufi
33 minuti fa:Di nuovo fiamme nella notte: distrutta un'auto
18 ore fa:Il vescovo emerito Monsignor Milito in visita alla Comunità Alloggio per anziani "Teniamoci Stretti"

Frase shock del Ministro Franceschini: «Per vedere i bronzi di Riace bisogna poterci arrivare»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «L’Italia è il paese dei 4mila musei, non ci sono solo gli Uffizi e Pompei, ci sono città che stanno turisticamente crescendo come Napoli, Salerno. Servono però le infrastrutture, come ad esempio l’alta velocità, soprattutto nei luoghi che ne sono privi. Per vedere i bronzi di Riace bisogna poterci arrivare».

A dirlo non è sicuramente una persona qualunque, ma il ministro della cultura in persona, Dario Franceschini, intervistato dal direttore del Sole 24 Ore Fabio Tamburini, in apertura degli Stati generali della cultura.

Le parole del Ministro arrivano come una freccia che fa pieno centro sulla carenza/assenza di infrastrutture che bollano la Calabria jonica, come appartenente ad un altro mondo, collocato in un’epoca che oggi,  dove tutto è veloce e digitale, sembra preistorica (leggi qui).

Lo stesso dicastero di cui Franceschini è a capo, il Mibac, ha reso noti i nomi dei borghi che riceveranno i finanziamenti per la riqualificazione, dieci quelli calabresi di cui 2 nell’alto Jonio cosentino, che sono San Demetrio Corone con 1,6 milioni e Roseto Capo Spulico con 1,55 milioni di euro.

Ottima notizia su cui però non bisogna adagiarsi, in quanto se è lo stesso Ministro, a migliaia di chilometri di distanza a lanciare l’allarme, vuol dire che ormai la rassegnazione dei calabresi, sta lasciando il posto ad una salda consapevolezza che treni e arterie stradali devono uniformarsi a tutto il sistema che è attivo nella penisola.

Prendendo quella di Franceschini come una chiara manifestazione di interesse per le zone ricche di storia e cultura nella Calabria jonica e del nord-est, citiamo una ironica frase detta da un noto giornalista calabrese: «In Calabria dal Tirreno si arriva in treno, sullo Jonio…a nuoto».

 

 

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive