1 ora fa:Scuola Madonna della Catena, Bosco attacca in Consiglio: “Senza uscita di sicurezza da 6 anni, pronto a chiederne la chiusura”
2 ore fa:Crosia, Morello teme il ribaltone all'italiana e porta la crisi in aula: pronta la mozione per "contare" la maggioranza
3 ore fa:Palazzo Pendino, scontro politico sul social housing: “Inclusione o ghettizzazione?”
3 ore fa:Diritto d’asilo, Manoccio accusa l’Europa: «Rischio arretramento sui diritti»
1 ora fa:Referendum sulla giustizia, a Corigliano-Rossano incontro pubblico sulle ragioni del NO
2 ore fa:Il Crati sopra le aree golenali, la piena del fiume inizia a far paura nella Piana di Sibari
14 ore fa:Ancora maltempo a Saracena: massi caduti e muro collassato sulla strada provinciale
15 ore fa:A Lauropoli la 52ª edizione del Carnevale: ecco il calendario ufficiale
15 ore fa:«Non ho assolutamente alcuna intenzione di candidarmi a Sindaco di Crosia»
43 minuti fa:Calabria, sanità privata e RSA in agitazione: contratti fermi da 8 e 13 anni, rischio sui servizi ai fragili

Goletta Verde premia le acque ioniche ma Legambiente avverte: «Non fermiamoci ora»

1 minuti di lettura

CARIATI - Come ogni anno la storica imbarcazione di Legambiente Goletta Verde, naviga lungo le coste italiane per monitorare la qualità delle acque. Nella nostra regione sono stati monitorati 21 punti, grazie al lavoro dei volontari e delle volontarie di Legambiente. Sono 12 le foci dei fiumi o canali e 9 i punti a mare monitorati; 6 campioni sono stati prelevati lungo la costa della provincia di Reggio Calabria, 6 a Cosenza, 5 in quella di Vibo Valentia, 3 in quella di Catanzaro e 1 di Crotone.

Secondo il giudizio della Goletta verde, 11 risultati sono oltre i limiti di legge, tutti alle foci dei fiumi, di questi 10 fortemente inquinati e 1 inquinato.

Il nostro circolo Legambiente Nicà si è occupato del campionato in diversi punti della nostra costa. Nello specifico a Villapiana lido, spiaggia fronte il canale del pescatore, Cassano Jonio laghi di Sibari, spiaggia presso la foce del fiume Crati, Corigliano - Rossano area Corigliano, Marina di Schiavonea, spiaggia fronte torrente Coriglianeto, Cariati località Olivaretto, spiaggia presso foce fiume Nicà. Per Tutti i punti elencati, i valori sono entro i limiti di legge.

L'esito per quanto riguarda le coste del nostro territorio sicuramente ci tranquillizza, fermo restando si può e si deve fare ancora meglio. La salute e la qualità delle nostre acqua è di fondamentale importanza, per l'ecosistema marino, per l'ambiente tutto, ma anche per l'economia ed il benessere delle nostre comunità.

Il bilancio positivo per la qualità delle acque nel nostro territorio ci auguriamo sia un motivo in più per le amministrazioni locali e tutti gli organismi preposti a mantenere e migliorare ancora di più la qualità delle nostre acqua.

(Fonte comunicato stampa)

Virginia Diaco
Autore: Virginia Diaco

Studio materie umanistiche e amo scrivere. Ho ricevuto diversi riconoscimenti in ambito letterario, tra cui il V Premio Internazionale di poesia “Giovanni Bertacchi” con la poesia “Preghiera alla vita che toglie vita” e la Menzione della Giuria nella prima edizione del Concorso Letterario Internazionale “Il Viaggio” con la poesia “Consumato negli occhi”. Attraverso le parole esprimo il mio mondo, grazie ad esse conosco quello altrui. Lo scopo più forte che sento di avere è quello di rendere giustizia - quanto più possibile - alla bellezza, all’arte e alle vulnerabilità sociali.