3 ore fa:Morte sospetta in ospedale, nessuna responsabilità medica
13 ore fa:Incidente tra auto e moto in via Bruno Buozzi: coinvolti due minori, uno è ferito
33 minuti fa:Dal bus incendiato alla Piazza della Biodiversità: così il Majorana ha cambiato il suo paradigma
5 ore fa:Carcere di Rossano, riapre lo spaccio interno dopo cinque anni: «Un presidio di benessere per il personale»
1 ora fa:Carabinieri, Emanuele Meleleo è il nuovo Comandante del Reparto Territoriale di Corigliano-Rossano
1 ora fa:Disperso sul Pollino nella notte, escursionista ritrovato grazie a un drone con termocamera
2 ore fa:Randagismo, i branchi tornano nel cuore della città: via Escrivà sotto pressione soprattutto al mattino
4 ore fa:Poste Italiane, Castrovillari dice no alla soppressione della Filiale di Corso Calabria
1 ora fa:Cóciala cúmu vúe, sémpe cucúzza é
17 ore fa:Nuovo Ospedale, il PD: «Deve diventare una nuova centralità urbana della Città Unica»

Aiuti per i pescatori calabresi, arriva l'ok dall'Unione Europea

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Gli eurodeputati di Fratelli d'Italia Vincenzo Sofo e Raffaele Stancanelli, che un mese fa si erano schierati a sostegno delle proteste dei pescatori calabresi contro il caro gasolio, oggi annunciano l'esito positivo della votazione con la quale il Parlamento Europeo ha deciso di riconoscere delle compensazioni economiche per un comparto già in sofferenza anche a causa della legislazione comunitaria.

«L'approvazione in sessione Plenaria della proposta della Commissione per compensare finanziariamente la pesca e l'acquacoltura dell'Ue colpite duramente dagli effetti della guerra russa in Ucraina è un segnale positivo a favore di un comparto che costantemente viene messo in difficoltà da molteplici sfide - affermano gli europarlamentari - Il caro carburante, il prezzo dell'energia, delle materie prime e dei mangimi per pesci stanno avendo effetti devastanti anche su tutte le imprese di trasformazione con ripercussioni socioeconomiche ed occupazionali che devono essere bloccate immediatamente».

«Ora il governo deve fare in modo che gli aiuti siano disponibili fin da subito e che non si perda ulteriore tempo a causa dei soliti rallentamenti burocratici. La pesca è uno dei settori economici più importanti e deve essere tutelata con azioni tempestive. Il voto di oggi – dichiarano Sofo e Stancanelli - è molto importante per il settore ittico che da sempre rappresenta non solo un'eccellenza produttiva ed artigianale ma una fonte di sostentamento che non possiamo permetterci di perdere. Con questo voto le risorse sono sbloccate e disponibili per i nostri operatori che da troppo tempo subiscono gli effetti di situazioni al di fuori della loro responsabilità ed ora sta al governo renderle operative nel più breve tempo possibile con il diretto coinvolgimento delle regioni in quanto gli aiuti rientrano nei fondi previsti dal Feamp».

(fonte comunicato stampa)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.