34 minuti fa:Pallavolo Rossano ASD pronta per il ritorno della finale playoff in casa
2 ore fa:Turismo e cultura: Fratelli d’Italia apre il confronto con operatori e cittadini
3 ore fa:Da Oriolo al Campidoglio, Francesca Silvestri premiata tra le eccellenze italiane dell’architettura
1 ora fa:Unical attrattiva e globale, boom di richieste per l'Ateneo e vola l'internazionalizzazione
3 ore fa:“Fimmina”: il teatro scolastico dell’I.C. Amarelli va in scena a Rossano
4 ore fa:Altomonte marcia per la legalità nel giorno di Capaci: memoria e impegno contro le mafie
1 ora fa:Cassano, il Tar conferma Sara Russo in Consiglio: respinto il ricorso di Falbo
4 minuti fa:Calabria, oltre un milione di euro per l’inclusione delle donne migranti
1 ora fa:La Scuola delle Arti Maros incanta il pubblico con “Aladdin”: emozioni, sogni e libertà al Paolella
2 ore fa:South Bike Show Sibari 2026: Marina di Sibari celebra il decennale

Aiuti per i pescatori calabresi, arriva l'ok dall'Unione Europea

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Gli eurodeputati di Fratelli d'Italia Vincenzo Sofo e Raffaele Stancanelli, che un mese fa si erano schierati a sostegno delle proteste dei pescatori calabresi contro il caro gasolio, oggi annunciano l'esito positivo della votazione con la quale il Parlamento Europeo ha deciso di riconoscere delle compensazioni economiche per un comparto già in sofferenza anche a causa della legislazione comunitaria.

«L'approvazione in sessione Plenaria della proposta della Commissione per compensare finanziariamente la pesca e l'acquacoltura dell'Ue colpite duramente dagli effetti della guerra russa in Ucraina è un segnale positivo a favore di un comparto che costantemente viene messo in difficoltà da molteplici sfide - affermano gli europarlamentari - Il caro carburante, il prezzo dell'energia, delle materie prime e dei mangimi per pesci stanno avendo effetti devastanti anche su tutte le imprese di trasformazione con ripercussioni socioeconomiche ed occupazionali che devono essere bloccate immediatamente».

«Ora il governo deve fare in modo che gli aiuti siano disponibili fin da subito e che non si perda ulteriore tempo a causa dei soliti rallentamenti burocratici. La pesca è uno dei settori economici più importanti e deve essere tutelata con azioni tempestive. Il voto di oggi – dichiarano Sofo e Stancanelli - è molto importante per il settore ittico che da sempre rappresenta non solo un'eccellenza produttiva ed artigianale ma una fonte di sostentamento che non possiamo permetterci di perdere. Con questo voto le risorse sono sbloccate e disponibili per i nostri operatori che da troppo tempo subiscono gli effetti di situazioni al di fuori della loro responsabilità ed ora sta al governo renderle operative nel più breve tempo possibile con il diretto coinvolgimento delle regioni in quanto gli aiuti rientrano nei fondi previsti dal Feamp».

(fonte comunicato stampa)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.