2 ore fa:Elisabetta Santoianni eletta Presidente della VI commissione consiliare permanente
3 ore fa:Identitario e solidale: a Vaccarizzo il Natale sposa la ricerca
55 minuti fa:Natale in Co.Ro. 2025: oggi 19 dicembre lettura per bambini presso la Biblioteca Pometti
5 ore fa:Bilancio regionale 2026-2028, Scutellà (M5S) all’attacco: «Documento timido, Calabria senza visione»
1 ora fa:Maggioranza Stasi alla prova del nove: oggi il Consiglio che misurerà la tenuta politica
4 ore fa:Bilancio, Madeo sulla sanità: «La vera sfida è ridurre la mobilità passiva»
1 ora fa:Longobucco, l’opposizione attacca: «Comune fermo e fondi persi, paese tenuto in ostaggio»
25 minuti fa:Co-Ro, grande successo per il 6° Memorial di biliardo dedicato a Giovanni De Tommaso
2 ore fa:Criticità assistenza pediatrica a Cariati: le Lampare e Nursind si rivolgono all'Asp di Cosenza
4 ore fa:Settantotto giorni di attesa per un apparecchio prescritto: anziano di Longobucco muore agognando il diritto alla Salute

Trebisacce, 576mila euro per trasformare il vecchio mattatoio in alloggi sociali

1 minuti di lettura

TREBISACCE - Il vecchio mattatoio pubblico di Trebisacce sarà ristrutturato e diventerà sede di alloggi sociali. Il progetto, che vanta un finanziamento pari a 576.500.00 euro, rientra nell'ambio delle "Misure urgenti relative al fondo complementare al piano nazionale di ripresa e resilienza e altre misure urgenti per gli interventi" in relazione alla linea "Sicuro, verde e sociale: riqualificazione edilizia residenziale pubblica".

L'intervento, nello specifico, ha ad oggetto "Adeguamento sismico, recupero e riqualificazione dell'ex-mattatoio pubblico" sito in via degli Aranceti. Responsabile unico del procedimento è l'architetto Egino Orlando.

Il vecchio mattatoio è da decenni abbandonato e in rovina, per un certo periodo il complesso è stato utilizzato anche come improprio rifugio per cavalli.

Gli interventi dovranno essere significativi, ammesso e non concesso che l'attuale struttura possa essere recuperata e che non debba essere abbattuta e ricostruita da zero, ma a questo dubbio risponderanno i tecnici chiamati a fare le valutazioni nel merito.

L'intervento di riqualificazione è molto importante, per la città di Trebisacce,  anche per il tipo di finalità che si pone, cioè la creazione di una serie di alloggi sociali, cioè alloggi che potranno essere destinati a chi vive condizioni di disagio e che spesso, sia per indigenza sia per una forte fragilità personale e sociale trova difficoltà abitative.

Significativo sarà anche il recupero del decoro della zona derivante dall'iniziativa, che anche a causa della struttura abbandonata non si presenta a cittadini e turisti come luogo ameno.

Andrea Mazzotta
Autore: Andrea Mazzotta

(Cosenza, 1978) Laureato in giurisprudenza, giornalista pubblicista, appassionato di comunicazione e arte sequenziale, è stato direttore della Biblioteca delle Nuvole di Perugia, direttore editoriale delle Edizioni NPE, coordinatore editoriale per RW-LineaChiara, collaborando con diverse realtà legate al settore dell'editoria per ragazzi. Collabora con il Quotidiano del Sud, Andersen, Lo Spazio Bianco, Fumo di China. E' un fedele narratore delle Cronache della Contea, luogo geografico e concettuale nel quale potenzialmente può succedere di tutto. E non solo potenzialmente.