8 ore fa:Città di Corigliano Rossano, frenata al 95’: il Real Trebisacce strappa il 2-2 allo Stefano Rizzo
10 ore fa:Trebisacce, 55 anni di scoutismo: generazioni in cammino
7 ore fa:Pietrapaola, scontro sull’accesso agli atti: «La libertà di amministrare non è libertà di sottrarsi ai controlli»
7 ore fa:Costarella lascia la Protezione civile, Tansi: «Una perdita che mi rattrista»
12 ore fa:La generazione che scompare: in dieci anni persi quasi tremila adolescenti
9 ore fa:Sibari e Crotone alla BMTA, Demma: «La vera sfida è rendere raggiungibili i siti»
13 ore fa:Rossano, La notte dei Santuari all'Achiropita: preghiera e canti per San Francesco
10 ore fa:Cariati, l’accoglienza si impara anche in inglese: corso per operatori turistici e commercianti
8 ore fa:Pierino Donnangelo, «una memoria viva che ci impegna»
9 ore fa:Il Codex Purpureus arriva a Londra: al WTM debutta l’esperienza immersiva in 3D

Presentato il patto educativo fra quattro comuni della Sibaritide per essere più vicini ai giovani

1 minuti di lettura

SPEZZANO ALBANESE – Start ufficiale per il nuovo "Patto educativo" per le scuole dei comuni di San Lorenzo del Vallo, Spezzano Albanese, Tarsia e Terranova da Sibari, presentato al Palazzetto dello sport di Spezzano Albanese (leggi qui).

Presenti all’evento il sindaco di Spezzano Albanese Ferdinando Nociti e il presidente del Consiglio comunale e responsabile cultura Rossana Nociti, il sindaco Luigi Lirangi e il vice sindaco Massimiliano Smiriglia di Terranova da Sibari con il responsabile cultura Simona Di Stasi, il sindaco Vincenzo Rimoli e il vice sindaco Pasquale Motta di San Lorenzo del Vallo, il sindaco di Tarsia Roberto Ameruso con Roberto Cannizzaro delegato alla cultura del comune di Tarsia. L’evento, introdotto dal professore Aldo Pugliese, ha avuto come relatore anche Giuseppe Trebisacce, ordinario emerito della cattedra di Pedagogia all’Unical e delle dirigenti scolastiche Belmonte e Pantusa.

Presenza fondamentale quella dell’'Arcivescovo, Mons Maurizio Aloise, perché il patto educativo si baserà sulle Encicliche di Papa Francesco Laudato Sì, Fratelli tutti, Evangelii Gaudium e al libro-intervista del Pontefice Torniamo a sognare! Intervenuti per la diocesi di Rossano-Cariati il cancelliere arcivescovile don Nicola Alessio e don Fiorenzo De Simone, economo diocesano.

Gli studenti dei 4 comuni interessati saranno protagonisti del concorso che inizierà a settembre prossimo. Coinvolte tutte le scuole, comprese nel raggio territoriale delle amministrazioni ideatrici del progetto. Presenti alla manifestazione anche gli studenti delle scuole interessate.

«Grande partecipazione ed entusiasmo da parte degli amministratori che per mesi hanno lavorato per dare vita al tutto – spiega Massimiliano Smiriglia vice sindaco di Terranova da Sibari – siamo davvero soddisfatti del riscontro registrato soprattutto da parte dei dirigenti scolastici e degli studenti».

Domandiamo se la cultura possa essere il veicolo che può, in futuro, portare i 4 comuni ad una comunione di intenti più ampia: «Auspichiamo di continuare a lavorare così, l’unione fa la forza e per i nostri giovani è bene mettere in campo tutte le forze necessarie, affinchè possano superare al meglio, gli anni di chiusura e di conseguente apatia dovuti al covid».

 

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive