A Spazzano la presentazione del progetto "Patto Educativo", ispirato alle encicliche di Papa Francesco
I comuni di Spezzano Albanese, San Lorenzo del Vallo, Tarsia, Terranova da Sibari si alleano per un progetto educativo che sarà illustrato il 31 maggio alla presenza dell'Arcivescovo Aloise
SPEZZANO ALBANESE – In nome della cultura e dell’educazione alla pace, quattro comuni si sono alleati facendo rete con la diocesi di Rossano-Cariati.
Coordinati dall'avvocato Rossana Nociti, presidente del Consiglio Comunale di Spezzano Albanese, su proposta del professore Aldo Pugliese, già Ispettore centrale Miur e portavoce dell'Associazione "POLIS" -Cittadinanza attiva-Laboratorio di Politica e Cultura fra i comuni di Spezzano Albanese, San Lorenzo del Vallo, Tarsia, Terranova da Sibari, i responsabili istituzionali Scuola e Cultura dei 4 comuni hanno ideato le linee di un "Patto Educativo", ispirato alle Encicliche di Papa Francesco: "Laudato Sì", "Fratelli tutti", "Evangelii Gaudium" e al libro-intervista del Papa "Torniamo a sognare!".
Il tutto sotto l’egida dell'Arcivescovo di Rossano-Cariati, Mons. Maurizio Aloise il quale ha assicurato la sua disponibilità a presenziare all'evento di presentazione del progetto che si terrà il 31 maggio a Spezzano Albanese, presso il Palazzetto dello sport.
Il progetto che lega culturalmente i quattro comuni limitrofi, attraverso la didattica, prevede anche un concorso a premi disciplinato da un apposito regolamento elaborato da un Comitato scientifico creato ad hoc. Tema portante della “gara tra studenti” sarà: "La pace ad ogni costo", alla luce del principio costituzionale: "l'Italia ripudia la guerra come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali".