2 ore fa:Il Maestro Aloise incontra gli studenti dell’indirizzo Moda all’Ipseoa Ipsia di Castrovillari
2 ore fa:Avviso Concilia, Straface: «Impegnati 3,5 milioni di euro per la conciliazione vita-lavoro»
5 ore fa:A Mbuzati si sperimenta realtà aumentata per promuovere identità arbëreshë
3 ore fa:San Pancrazio Salentino conferisce la Cittadinanza Illustre alla memoria del pittore Pancrazio Promenzio
4 ore fa:Accesso agli atti del Comune di Trebisacce, Aurelio denuncia il mancato rilascio delle credenziali
2 ore fa:Bilancio regionale 2026-2028, Scutellà (M5S) all’attacco: «Documento timido, Calabria senza visione»
3 ore fa:Casa Serena, Pisciotti: «Il Cda dell’istituto si astenga dal compiere scelte»
2 ore fa:Settantotto giorni di attesa per un apparecchio prescritto: anziano di Longobucco muore agognando il diritto alla Salute
1 ora fa:Bilancio, Madeo sulla sanità: «La vera sfida è ridurre la mobilità passiva»
28 minuti fa:Identitario e solidale: a Vaccarizzo il Natale sposa la ricerca

Inaugurata la nuova casa comunale di San Demetrio Corone

1 minuti di lettura

SAN DEMETRIO CORONE – San Demetrio Corone ha una nuova sede per la Casa comunale. L'edificio storico di Villa Marchianò, situato nel centro del paese, è stato inaugurato ieri come sede municipale e pinacoteca dedicata alla memoria collettiva.

L'immobile, risalente ai primi del Novecento, è stato oggetto di un progetto di restauro che ne ha permesso il recupero. Ora ospita tutti gli uffici comunali, rendendoli più accessibili ai cittadini. Oltre alla sua funzione amministrativa, Villa Marchianò è stata concepita anche come uno spazio culturale. Al suo interno, infatti, è stata allestita una pinacoteca per accogliere opere e raccontare la storia della comunità.

Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato diverse autorità, tra cui il Presidente della Repubblica di Albania, S.E. Bajram Begaj, il sindaco Ernesto Madeo, il vescovo dell’Eparchia di Lungro, S.E.R. Mons. Donato Oliverio, la prefetta di Cosenza, dottoressa Rosa Maria Padovano, e la Consigliere regionale delegata al rapporto con le minoranze, Pasqualina Straface. Erano presenti anche rappresentanti delle istituzioni civili, religiose e militari locali.

Il sindaco Ernesto Madeo ha espresso il suo ringraziamento a chi ha contribuito alla realizzazione del progetto, definendo l'inaugurazione un «passaggio importante per la nostra comunità». La nuova sede, che unisce funzioni amministrative e culturali, è considerata un punto di riferimento per il paese e per la comunità arbëreshe.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.