7 ore fa:Geronimo Stilton arriva a Corigliano-Rossano: mille bambini al Murialdo per diventare “roditori di libri”
12 ore fa:Cassano, incarico ex art. 110 al Settore tecnico: l’opposizione attacca Iacobini
14 ore fa:Lanza-Milani da applausi: l’orchestra di Cassano vince il Concorso internazionale di Scandicci
13 ore fa:Sila Protetta supera il test: i braccialetti sanitari entrano nella pratica clinica
8 ore fa:Idrogeno a Corigliano-Rossano, Romeo smonta il caso Enel: «Senza mercato, a chi lo vendi?»
10 ore fa:Casa Serena, il Comitato chiede verifiche sugli atti: «Gestione commissariale ignorata?»
11 ore fa:“La Cultura per la Pace”, a Rossano il racconto “Aeroplani di carta” di Umberto Romano
9 ore fa:Pallavolo Rossano cade a Reggio, ma la finale playoff resta aperta
6 ore fa:Elezioni Castrovillari, falsa mail attribuita a Loizzo (Lega): «Non è mia, contenuto estraneo»
15 ore fa:Bandiera Blu, Stasi: «Abbiamo dimostrato che Corigliano-Rossano vale»

Al via l'assistenza domiciliare nei comuni dell'Ambito di Cariati

1 minuti di lettura

CARIATI – È stato pubblicato l'avviso pubblico per l'accesso ai servizi di assistenza domiciliare destinati a cittadini di ogni età, dai 0 ai 99 anni. L'iniziativa, finanziata dal Fondo Nazionale per la Non Autosufficienza (FNA) 2019-2021 con un importo complessivo di circa 280 mila euro, mira a potenziare il supporto e la presa in carico domiciliare per le persone non autosufficienti.

Il servizio è rivolto ai residenti e domiciliati nei Comuni dell’Ambito Territoriale n.2, che include Cariati, Bocchigliero, Campana, Mandatoriccio, Pietrapaola, Scala Coeli e Terravecchia. Questa misura si inserisce nelle più ampie politiche regionali e nazionali volte a rafforzare la rete di assistenza per i soggetti più fragili.

Per accedere ai servizi, gli interessati dovranno presentare un'istanza di presa in carico. Il modulo ufficiale è disponibile esclusivamente presso gli uffici comunali dei Comuni dell'Ambito. La domanda, che potrà essere presentata direttamente dall'interessato o da un soggetto titolato (familiare, tutore, curatore), dovrà essere trasmessa al Comune di residenza (anche tramite PEC) e alla PEC del Comune capofila, Cariati, all'indirizzo protocollo.cariati@asmepec.it, specificando nell'oggetto "Presa in carico - 2025".

È fondamentale allegare all'istanza un'attestazione ISEE in corso di validità, in quanto è prevista una compartecipazione dell'utente al costo del servizio, la cui entità sarà determinata proprio in base all'ISEE del nucleo familiare.

A partire da lunedì 30 giugno, i cittadini di Cariati potranno rivolgersi all'Ufficio Area Servizi alla Persona del Comune per avviare le pratiche relative alla prima fase di accoglimento delle domande.

L'Amministrazione Comunale di Cariati, in sinergia con i Comuni dell'Ambito n.2, ha ribadito «il proprio impegno a tutela delle fasce più fragili della popolazione, promuovendo servizi di prossimità efficaci e rispondenti ai bisogni reali del territorio».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.