12 ore fa:Insiti, il luogo baricentrico dove si decide il futuro della città
11 ore fa:Morano investe nell’accoglienza, nuovi percorsi formativi gratuiti per potenziare la ricettività locale
1 ora fa:Eco dello Jonio a fianco dei giornalisti italiani: oggi articoli non firmati in segno di solidarietà
12 ore fa:Incidente sull'A4 nel bresciano: morto un 68enne originario di Firmo
13 ore fa:«Sugar Daddy e Sugar Baby non sono mode ma è prostituzione minorile»
14 ore fa:Legalità, coraggio e libertà: l’IIS Palma Green Falcone Borsellino ospita il Procuratore D’Alessio
13 ore fa:Trebisacce, al via i lavori di consolidamento dell’Ospedale: il Comitato Civico rassicura la comunità
15 ore fa:Schiavonea ancora violenza: nuovi accoltellamenti in pieno giorno. Episodi collegati?
14 ore fa:Festa dell’Albero 2025 a Corigliano-Rossano: bambini e comunità insieme per la natura
11 ore fa:Cariati: garantita la continuità del servizio pediatrico

Oriolo, 1,4milioni per dare nuova vita al Polo teatrale La Portella

1 minuti di lettura

ORIOLO - 1.400.000,00 euro per dare nuova vita alla Portella.

Tale è il finanziamento che deriva dai fondi CIS (Contratto istituzionale di sviluppo) assegnato al comune di Oriolo.

Il contratto di finanziamento è stato sottoscritto nella affascinante cornice di Tropea, alla presenza del ministro Mara Carfagna, della sottosegretaria per il Sud  Dalila Nesci e del presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, nel corso di  un incontro con i sindaci per l'approvazione  CIS Calabria "Svelare la Bellezza".

Va ricordato che alla Regione Calabria sono pervenute 1187 proposte progettuali e che ne sono state selezionate in prima istanza 890, di cui tra queste solo 110 sono state valutate di alta priorità e saranno immediatamente finanziate e cantierabili.

Tra le proposte ad alta  priorità rientra  appunto anche quella presentata dal Comune di Oriolo avente ad oggetto la riqualificazione Polo Culturale Teatrale “La Portella – San Giacomo”  per un importo di 1.400.000,00 euro.

Gli interventi finanziati dal CIS saranno realizzati nel centro storico e riguardano, nel dettaglio, oltre la riqualificazione culturale del Polo Teatrale "La Portella", anche quella di Porta San Giacomo ed il piccolo teatro che si trova nei pressi della stessa.

La proposta progettuale presentata e approvata è molto articolata al suo interno e prevede, oltre alla riqualificazione dei siti, una serie di attività di animazione e valorizzazione per quello che rappresenta il maggiore attrattore turistico di Oriolo, cioè il centro storico.

«Il nostro centro storico - ha dichiarato il sindaco di Oriolo Simona Colotta -  ha un grande potenziale turistico che già sta esprimendo attraverso una serie di attività progettuali già finanziate e che va incentivato ancor più. Del resto il progetto è stato ammesso perché risultato particolarmente innovativo e contestualizzato al CIS che ha inteso “Svelare Bellezza”. Al CSI si è lavorato intensamente in questi mesi, sia come singolo Comune che in concertazione con gli altri sindaci del territorio, con i quali ci siamo incontrati e confrontati più volte, per elaborare proposte progettuali condivise e portare avanti una visione di territorio. Come Comune di Oriolo possiamo dire che il lavoro è stato veramente tanto, arrivando alla elaborazione e presentazione di ben 19 proposte progettuali.  E ciò ci fa ben sperare anche per i restanti 780 progetti che verranno valutati prossimamente. Una capacità progettuale riconosciuta ed apprezzata dal Sottosegretario Nesci che ha definito, il nostro, un lavoro eccellente tanto da semplificarne le valutazione. Non è poca la soddisfazione per un importante risultato di squadra che ha premiato la serietà, la competenza e l’amore per il proprio territorio di tutti, sindaco, amministratori e tecnici coinvolti nell’elaborazione del progetto».

Andrea Mazzotta
Autore: Andrea Mazzotta

(Cosenza, 1978) Laureato in giurisprudenza, giornalista pubblicista, appassionato di comunicazione e arte sequenziale, è stato direttore della Biblioteca delle Nuvole di Perugia, direttore editoriale delle Edizioni NPE, coordinatore editoriale per RW-LineaChiara, collaborando con diverse realtà legate al settore dell'editoria per ragazzi. Collabora con il Quotidiano del Sud, Andersen, Lo Spazio Bianco, Fumo di China. E' un fedele narratore delle Cronache della Contea, luogo geografico e concettuale nel quale potenzialmente può succedere di tutto. E non solo potenzialmente.